domenica 15 dicembre 2019

Penne all'amatriciana

Quando la temperatura si fa più rigida, non resta che riscaldarsi corpo e spirito con un piatto rustico, semplice ma gustoso come le penne all'amatriciana.


Primo piatto simbolo della cucina romana, ha 3 ingredienti chiave: guanciale, pomodoro e pecorino.

La preparazione è semplice, poco laboriosa e in soli venti minuti serviremo una pietanza ricca e goduriosa.

Dopo avere tagliato il guanciale a dadini, lo faremo rosolare in padella insieme ad un trito di cipolla, una punta di peperoncino e un cucchiaio di olio evo



Aggiungiamo la polpa di pomodoro, insaporiamo a piacere e portiamo a cottura.

Non ci resta che far cuocere le penne in acqua bollente salata, scolarle al dente e farle saltare in padella con il sugo, aggiungendo una generosa spolverata di pecorino.

 
Per preparare la mia ricetta, ho utilizzato l'olio evo "Tenuta Rapisarda Brunelli", un prodotto ottenuto dalla prima spremitura delle olive con "estrazione a freddo", per garantire il mantenimento di tutte le sue proprietà fino ad arrivare alle nostre tavole.

Prodotto esclusivamente con olive della cultivar Nocellara Etnea, che danno luogo ad un olio fruttato con una presenza leggera, equilibrata ed armonica dal gusto amaro e piccante, arricchirà ogni piatto di gusto e colore.



Ho acquistato questo olio su PorkShop.it, dove posso trovare anche dell'ottima porchetta cruda e cotta, al naturale e in tranci che posso avere direttamente a casa mia, ordinandola in pochi click sul sito https://www.porkshop.it/

Eletta dal New York Times come uno dei 5 cibi più buoni al mondo, la porchetta col suo sapore rustico e inconfondibile è una vera esplosione di profumi e sapori, che non potrà mancare sulle nostre tavole nelle feste natalizie.



domenica 22 settembre 2019

Come igienizzare, detergere, profumare, spolverare e neutralizzare i cattivi odori con un solo prodotto!

E' arrivato l'autunno e con esso la necessità di pulire e riporre gli arredi da esterno, pulire i terrazzi che torneremo a rivivere in primavera e preparare la casa ad accogliere il freddo inverno con tutta serenità.

In cucina oltre a pulire le dispense e a prepararle ad ospitare zuppe e cibi prettamente invernali, dovremo pulire a fondo il forno, che presto tornerà a cuocere deliziosi manicaretti.

In bagno puliremo a fondo gli armadietti e archivieremo solari, doposole e creme corpo che utilizziamo solitamente in estate, per lasciare posto a burri, creme idratanti e i farmaci per le malattie da raffreddamento tanto temute.

Parecchio lavoro ci sarà da fare anche in camera da letto, dove oltre a girare il materasso sul lato invernale, dovremo dotarci di lenzuola e coperte più pesanti; il cambio armadio è un'incombenza inevitabile e, costumi e prendisole, lasceranno posto a indumenti più adatti ad affrontare il freddo insidioso.

Nella zona living daremo una bella passata ai mobili in legno che andranno anche nutriti e incerati dopo il caldo estivo, laveremo il copridivano in previsione dell'inverno e andremo a spolverare con cura le apparecchiature elettroniche come pc e stampanti che i ragazzi ricominceranno ad utilizzare con l'inizio della scuola.

Per far fronte a tutte queste incombenze basta armarsi di olio di gomito, pazienza e..Splendeo!  




Splendeo è un prodotto davvero innovativo, che unisce il potere igienizzante ad un intenso effetto profumante. 


Sanifica
Profuma
Deterge
Spolvera
Persiste
E' antistatico

Splendeo ha una formulazione a pH neutro ad azione antistatica, che è in grado di igienizzare, detergere, profumare, spolverare e neutralizzare i cattivi odori.

Un'esplosione di colori con 6 profumazioni gradevoli e raffinate, che renderanno la nostra casa pulita ed accogliente.

Per chi ama gli aromi floreali ci sono Giardino di rose, un'unione di essenze che rievocano la natura ed esaltano la linfa aromatica ed elegante della rosa e Bouquet di fiori, un insieme di fragranze dalle note fresche che donano una piacevole sensazione di purezza, tipica del fior di loto. 



Utilizzo entrambi oltre che per spolverare e pulire pavimenti e superfici lavabili, anche per profumare la biancheria da letto, i tappeti e i tendaggi in camera da letto e in salotto.
 
Il profumo della rosa è rilassante e riequilibrante, aiuta a ritrovare il buon umore e placa ansia e nervosismo. 

Unire i benefici dell'aromaterapia a pulizia e detergenza è davvero il massimo!


  
C'è Magia di frutta, una dolce fantasia di frutti succosi, dove il melograno si sposa con le dolci note di vaniglia creando un piacere ammaliante. 

Lo utilizzo per pulire i giochi e gli arredi della camera dei ragazzi, ma lo spruzzo anche nella sacca sportiva e dentro le calzature per eliminare i cattivi odori e profumarli a lungo.
 
 
 
Fantasia di agrumi dà un tocco agrumato di bergamotto e arancia, che crea un'atmosfera avvolgente e frizzante; mi piace avvolgere il corridoio delle sue note speziate e lo utilizzo anche per sanitari e box doccia che ritrovo lucidi, splendenti e profumatissimi.
 

 
Armonia di vaniglia è dolce e sensuale e spruzzato su lenzuola e cuscini creerà un'atmosfera romantica e tentatrice; esplosioni di essenze ambrate si fondono con la vaniglia, nascondendo odori sgradevoli e rendendo ogni ambiente più accogliente.
 

 

Ultimo ma non ultimo, abbiamo Freschezza di montagna, una fragranza verde e fresca che richiama i profumi della montagna e infonde vitalità ed energia.

Noi l'abbiamo portata anche in vacanza e con un unico prodotto abbiamo igienizzato, pulito, profumato e spolverato tutto l'appartamento in modo pratico e veloce.

Anche specchi e vetri tornano a brillare in una sola passata e finestre e tapparelle si puliscono facilmente spruzzando il prodotto su uno straccio umido. 


 

Splendeo ha innumerevoli utilizzi, è delicato su legno, pelle e cuoio e un solo spruzzo basta a spolverare un'intera superficie o a lavare il pavimento di una stanza, se correttamente diluito.

https://i2.wp.com/www.splendeo.it/wp-content/uploads/2019/04/header-2-e1560953179341.png?fit=500%2C214

 

Un prodotto multitasking amico dell'ambiente e complice nell'economia domestica.

 

Potete acquistare la gamma di detergenti Splendeo nei Superstore Famila, negli ipermercati Emisfero, su Amazon e su vari shop online.

 


martedì 27 agosto 2019

Un viaggio multisensoriale con il pluripremiato olio dell'Azienda Olivicola Giraldi

L’olio extravergine è un alimento indispensabile per la nostra salute, perché migliora il metabolismo e favorisce l'assorbimento delle vitamine A, E, K contenute in frutta e verdura.

Ma come distinguere a scaffale un olio davvero buono? 
Ce lo spiega Paolo Giraldi, appassionato olivicoltore e proprietario dell'Azienda Olivicola Giraldi di Lamporecchio, che ci porta oggi in un meraviglioso viaggio multisensoriale alla scoperta del suo oro giallo, partendo dalla componente olfattiva.




L’olio è semplicemente una spremuta di oliva e pertanto all'odorato deve arrivare il profumo di erba falciata di fresco, erbe aromatiche, carciofo cardo, pomodoro; quando poi passiamo all’assaggio in bocca, vanno ricercati i due retrogusti fondamentali: l’amaro, dato dall'oleuropeina peraltro antifiammatoria e il piccante, dato dall'oleocantale, potentissimo antiossidante.

Le olive contengono clorofilla che è un ottimo conservante e antiossidante, ma la luce ne elimina o abbassa il contenuto, per questo l'olio va conservato al buio, in luoghi freschi e asciutti e in contenitori di vetro scuro o avvolti in carta metalizzata.

Una cosa fondamentale sull'etichetta è l'indicazione che l'olio sia stato filtrato; la filtrazione elimina infatti tutte le impurità al prodotto, a tutela di maggiore garanzia e di una più lunga conservazione dello stesso.

L'olio evo dell'Azienda Olivicola Giraldi, nasce dal rispetto della terra e della biodiversità, perché prodotto con metodi di concimazione organica e nel 2018 si è aggiudicato anche il primo premio al prestigioso concorso “Olio D'oro Toscano”, organizzato da “ORA VERDE”, storico programma dell’emittente pistoiese TVL.




Il prodotto va assaporato a crudo e su piatti freddi per avvertirne la completezza, ma si sposa bene con qualsiasi pietanza, anche nelle fritture o in forno con temperatura non superiore a 180°.



Anche una semplice insalata si arricchisce di gusto con l'olio giusto.



Le zucchine alla scapece, assumono un sapore fresco e inconfondibile con l'olio evo Giraldi.




E' il tocco di classe nel mio sautè di mare con sale rosa dell'Himalaya.





Una nota distintiva e accattivante sulle mie mini piadine con rucola, anacardi e rose di salmone affumicato con caprino al peperoncino.








  
La minestra al pomodoro con riso integrale e curcuma, è ancora più ricca e appagante con un giro d'olio evo Giraldi.








I prodotti dell'Azienda Agricola Giraldi hanno accompagnato la mia estate fondendosi nelle mie portate, armonizzandosi con gli ingredienti e liberando note odorose che preannunciando gusto e gratificazione, hanno reso i miei piatti davvero speciali.

Per questo non mi resta che raccomandarvene l'acquisto sull' e-shop  dove, per grandi quantitativi, vi verranno applicate condizioni vantaggiose.

Arrivederci alla prossima ricetta!


 

martedì 30 luglio 2019

Torta Rossana

Le temperature si fanno roventi ma per chi non vuole rinunciare al dolce ci sono le cheese cake fresche e golose, che si preparano senza cottura e in pochi minuti.

Ecco la mia speciale Torta Rossana


Ingredienti per 8 persone: 150 gr di biscotti al cioccolato, 40 gr di burro, un cucchiaio di latte, 15 caramelle Rossana, 400 gr di mascarpone, 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 40 gr di biscotti per la corona.

Poniamo una decina di caramelle Rossana in un sacchetto trasparente e le frantumiamo aiutandoci con un pestacarne; le mettiamo poi in un pentolino antiaderente a fuoco molto basso, con un cucchiaio di latte, mescolando frequentemente finché non si sciolgono completamente. 


Dopo avere frantumato anche i biscotti al cioccolato, li aggiungiamo alla crema Rossana e al burro e amalgamiamo bene il tutto.


Avremo così pronta la base per la nostra torta, che andremo a posizionare nello stampo, livellandola molto bene.



Montiamo ora i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.



Versiamo ora la crema ottenuta sopra alla base della torta, livelliamo bene e poniamo in frigorifero per circa 3 ore.


Creiamo la corona della torta con biscotti secchi a piacere e decoriamo la superficie con alcune caramelle Rossana e buon appetito!









domenica 28 luglio 2019

Pizzette di melanzane con pecorino fresco, pomodorini e olive verdi bio

E' scoppiata l'estate con i suoi profumi e colori e con la voglia di viaggiare, di grigliate con gli amici e di pic-nic in famiglia.

Quando si parte per queste escursioni oltre a dotarci di solari e di repellenti per insetti, dovremo optare per cibo da poter consumare anche in mobilità come insalate di riso o di pasta, tramezzini e pizzette.

Noi di "Tutto arrosto niente fumo" abbiamo preparato dei finger food semplici ma gustosi, ideali da consumare caldi e filanti ma anche a temperatura ambiente durante una gita fuoriporta.

Si tratta delle pizzette di melanzane un secondo piatto svuotafrigo, un antipastino goloso o un appetizer da leccarsi i baffi, realizzato con pochi e semplici ingredienti.

La chiamiamo ricetta svuotafrigo perché per realizzarla occorrono, oltre alle melanzane, pomodorini e formaggio che tutti abbiamo sicuramente nei nostri frigoriferi.

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane nere lunghe, 500 gr di pomodorini ciliegini, 200 gr di pecorino fresco, una ventina di olive verdi, olio evo e sale q.b.




Noi abbiamo utilizzato le olive verdi intere Linea BIO Le Squisivoglie, un prodotto biologico e naturale, un gusto delicato che porta sulla tavola tutta la genuinità dei prodotti della terra e della cucina italiana.


Iniziamo col tagliare le melanzane a rondelle dello spessore di circa 2 cm; le inforniamo, dopo averle condite con olio e sale ed averle incise con l'aiuto di un coltello, su una teglia rivestita di carta forno a 180° per 15 minuti.



Le estraiamo dal forno e distribuiamo uniformemente gli ingredienti ovvero pecorino, pomodorini e olive precedentemente tagliati a cubetti o pezzetti.







Inforniamo per altri 10 minuti a 180° e impiattiamo con foglie di basilico fresco e gocce di aceto balsamico.









Oltre a far contenti tutti i commensali, anche i bambini che odiano notoriamente le verdure, le melanzane sono ricchissime di acqua, oltre che di minerali ed antiossidanti.

E' infatti consigliabile, soprattutto con questo caldo torrido, bere molta acqua ed alimentarsi con cibi "acquosi" come frutta e verdura.  

L'acqua è indispensabile per il nostro organismo che ne è costituito per il 70%, ma è un bene prezioso anche per l'ambiente in cui viviamo e per questo voglio candidare le mie pizzette di melanzane a partecipare al contest indetto da Le Squisivoglie, sui temi sostenibilità, economia circolare e sviluppo sostenibile. 


Per preparare le mie pizzette non ho utilizzato acqua, le verdure selezionate per la ricetta ne sono ricche e del mio piatto non si scarta nulla, nemmeno la buccia della melanzana perché ricca di fibre o la buccia dei pomodori, perché ricca di licopene.


Ed eccovi alcune altre tips per non sprecare acqua durante la preparazione dei pasti:

- prediligiamo la cottura al vapore per i nostri piatti perché necessita di molta meno acqua;

- riutilizziamo l'acqua di cottura, una volta raffreddata, per bagnare le nostre piante;

- per le preparazioni culinarie che richiedono l'impiego di molti ingredienti e molti passaggi tipo la panatura, teniamo a portata di mano un recipiente dove sciacquarci le mani tra una fase e l'altra, per evitare di aprire il rubinetto in continuazione.


Spero che la mia ricetta abbia incontrato il vostro gusto e interesse..se così fosse venite a votarmi sulla pagina facebook Le Squisivoglie dal 5 Agosto al 30 Agosto 2019


Grazie per avermi seguito e buona domenica di gusto!


 
 

martedì 23 luglio 2019

Sautè di mare con sale rosa dell'Himalaya

Quando voglio portare il mare in tavola preparo il sautè di cozze, vongole e gamberi che, accompagnato da pochi altri ingredienti quali pomodoro, olio, aglio, prezzemolo, vino bianco, sale e peperoncino, appaga ogni palato con gusto e semplicità.



Il termine sautè deriva dal francese e significa saltato, proprio perché, durante la sua preparazione, i cibi vengono fatti saltare in padella a fuoco vivo. 

Il nostro sautè di mare è reso ancora più speciale dal sale rosa dell'Himalaya, un sale fossile puro dalle sfumature suggestive e dal gusto intenso che, a differenza del comune sale da cucina, limita il rischio di ritenzione idrica e ipertensione, grazie al suo limitato contenuto di cloruro di sodio.

Io utilizzo il sale rosa dell'Himalaya di Ubena, nella confezione con macinino in ceramica ricaricabile; appena macinato il suo raffinato aroma insaporisce ancora di più pietanze a base di pesce, carne, pollame e verdure.

Ingredienti per 2 persone: 6 gamberi di media grandezza, 300 gr di cozze, 300 gr di vongole, 2 cucchiai di olio evo, uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, peperoncino, sale q.b., vino bianco q.b., 100 gr di pomodori, 100 gr di crostini.











Dopo avere pulito bene le cozze e le vongole, le metto in una pentola a fuoco vivo per qualche minuto, fino ad apertura delle valve.

Verso in un tegame l'olio, l'aglio, i gamberi e i pomodori tagliati a tocchetti, sfumo col vino bianco, insaporisco con il peperoncino e il sale, aggiungo l'acqua di cottura dei molluschi e il prezzemolo tritato e lascio sul fuoco per qualche minuto mescolando di frequente.

Infine aggiungo le cozze e le vongole, un giro d'olio evo, i crostini e servo ben caldo.





Pronto in pochi minuti, il sautè è un piatto dal sapore unico, che porta il profumo del mare in ogni casa.