martedì 23 luglio 2019

Sautè di mare con sale rosa dell'Himalaya

Quando voglio portare il mare in tavola preparo il sautè di cozze, vongole e gamberi che, accompagnato da pochi altri ingredienti quali pomodoro, olio, aglio, prezzemolo, vino bianco, sale e peperoncino, appaga ogni palato con gusto e semplicità.



Il termine sautè deriva dal francese e significa saltato, proprio perché, durante la sua preparazione, i cibi vengono fatti saltare in padella a fuoco vivo. 

Il nostro sautè di mare è reso ancora più speciale dal sale rosa dell'Himalaya, un sale fossile puro dalle sfumature suggestive e dal gusto intenso che, a differenza del comune sale da cucina, limita il rischio di ritenzione idrica e ipertensione, grazie al suo limitato contenuto di cloruro di sodio.

Io utilizzo il sale rosa dell'Himalaya di Ubena, nella confezione con macinino in ceramica ricaricabile; appena macinato il suo raffinato aroma insaporisce ancora di più pietanze a base di pesce, carne, pollame e verdure.

Ingredienti per 2 persone: 6 gamberi di media grandezza, 300 gr di cozze, 300 gr di vongole, 2 cucchiai di olio evo, uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, peperoncino, sale q.b., vino bianco q.b., 100 gr di pomodori, 100 gr di crostini.











Dopo avere pulito bene le cozze e le vongole, le metto in una pentola a fuoco vivo per qualche minuto, fino ad apertura delle valve.

Verso in un tegame l'olio, l'aglio, i gamberi e i pomodori tagliati a tocchetti, sfumo col vino bianco, insaporisco con il peperoncino e il sale, aggiungo l'acqua di cottura dei molluschi e il prezzemolo tritato e lascio sul fuoco per qualche minuto mescolando di frequente.

Infine aggiungo le cozze e le vongole, un giro d'olio evo, i crostini e servo ben caldo.





Pronto in pochi minuti, il sautè è un piatto dal sapore unico, che porta il profumo del mare in ogni casa.








3 commenti:

  1. Utilizzo spesso il sale rosa, buono😉

    RispondiElimina
  2. Particolare la tua ricetta, io lo utilizzo spesso in alcuni piatti e nelle insalate gli conferisce un sapore particolare.

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa preparazione e senza dubbio l'utilizzo del sale rosa ha reso il gusto molto speciale!

    RispondiElimina