domenica 28 luglio 2019

Pizzette di melanzane con pecorino fresco, pomodorini e olive verdi bio

E' scoppiata l'estate con i suoi profumi e colori e con la voglia di viaggiare, di grigliate con gli amici e di pic-nic in famiglia.

Quando si parte per queste escursioni oltre a dotarci di solari e di repellenti per insetti, dovremo optare per cibo da poter consumare anche in mobilità come insalate di riso o di pasta, tramezzini e pizzette.

Noi di "Tutto arrosto niente fumo" abbiamo preparato dei finger food semplici ma gustosi, ideali da consumare caldi e filanti ma anche a temperatura ambiente durante una gita fuoriporta.

Si tratta delle pizzette di melanzane un secondo piatto svuotafrigo, un antipastino goloso o un appetizer da leccarsi i baffi, realizzato con pochi e semplici ingredienti.

La chiamiamo ricetta svuotafrigo perché per realizzarla occorrono, oltre alle melanzane, pomodorini e formaggio che tutti abbiamo sicuramente nei nostri frigoriferi.

Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane nere lunghe, 500 gr di pomodorini ciliegini, 200 gr di pecorino fresco, una ventina di olive verdi, olio evo e sale q.b.




Noi abbiamo utilizzato le olive verdi intere Linea BIO Le Squisivoglie, un prodotto biologico e naturale, un gusto delicato che porta sulla tavola tutta la genuinità dei prodotti della terra e della cucina italiana.


Iniziamo col tagliare le melanzane a rondelle dello spessore di circa 2 cm; le inforniamo, dopo averle condite con olio e sale ed averle incise con l'aiuto di un coltello, su una teglia rivestita di carta forno a 180° per 15 minuti.



Le estraiamo dal forno e distribuiamo uniformemente gli ingredienti ovvero pecorino, pomodorini e olive precedentemente tagliati a cubetti o pezzetti.







Inforniamo per altri 10 minuti a 180° e impiattiamo con foglie di basilico fresco e gocce di aceto balsamico.









Oltre a far contenti tutti i commensali, anche i bambini che odiano notoriamente le verdure, le melanzane sono ricchissime di acqua, oltre che di minerali ed antiossidanti.

E' infatti consigliabile, soprattutto con questo caldo torrido, bere molta acqua ed alimentarsi con cibi "acquosi" come frutta e verdura.  

L'acqua è indispensabile per il nostro organismo che ne è costituito per il 70%, ma è un bene prezioso anche per l'ambiente in cui viviamo e per questo voglio candidare le mie pizzette di melanzane a partecipare al contest indetto da Le Squisivoglie, sui temi sostenibilità, economia circolare e sviluppo sostenibile. 


Per preparare le mie pizzette non ho utilizzato acqua, le verdure selezionate per la ricetta ne sono ricche e del mio piatto non si scarta nulla, nemmeno la buccia della melanzana perché ricca di fibre o la buccia dei pomodori, perché ricca di licopene.


Ed eccovi alcune altre tips per non sprecare acqua durante la preparazione dei pasti:

- prediligiamo la cottura al vapore per i nostri piatti perché necessita di molta meno acqua;

- riutilizziamo l'acqua di cottura, una volta raffreddata, per bagnare le nostre piante;

- per le preparazioni culinarie che richiedono l'impiego di molti ingredienti e molti passaggi tipo la panatura, teniamo a portata di mano un recipiente dove sciacquarci le mani tra una fase e l'altra, per evitare di aprire il rubinetto in continuazione.


Spero che la mia ricetta abbia incontrato il vostro gusto e interesse..se così fosse venite a votarmi sulla pagina facebook Le Squisivoglie dal 5 Agosto al 30 Agosto 2019


Grazie per avermi seguito e buona domenica di gusto!


 
 

7 commenti:

  1. Amo le melanzane e preparate in questo modo sono un ottimo piatto estivo da proporre agli invitati dei miei pranzi. Grazie per la ricetta sfiziosa!

    RispondiElimina
  2. Che buone da proporre ai miei figli che mi fanno impazzire quando si tratta di mangiare verdure, devo prepararle così come hai fatto tu, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  3. Beh direi che si tratta di una ricetta molto semplice ma molto appetitosa...da provare

    RispondiElimina
  4. Una ricetta facile e golosissima perfetta per l'estate!

    RispondiElimina
  5. Buonissima ricetta complimenti passerò sicuramente a votarti.

    RispondiElimina
  6. Una ricetta davvero stuzzicante ed anche bella da vedere.

    RispondiElimina
  7. una ricetta facile e veloce , poi non ho mai provato a farle cosi ma devo provare

    RispondiElimina