lunedì 17 giugno 2019

Minestra al pomodoro con riso integrale e curcuma

Sono una grande amante di vellutate, zuppe e minestre, tanto che anche in estate adoro affondare il cucchiaio in un piatto brodoso, profumato e preparato con primizie di stagione, da consumare anche freddo o a temperatura ambiente.

Oggi ho preparato un primo piatto salutare, ipocalorico ed appagante, ovvero una ricca minestra al pomodoro con riso integrale e curcuma.



Minestre e zuppe sono alleate preziose nella nostra dieta, poiché essendo fatte con verdure ricche di acqua, reidratano l'organismo riequilibrando i liquidi persi nelle giornate più afose e con effetti benefici sull'intestino; l'aggiunta della curcuma, oltre a regalare un aroma penetrante e speziato alle pietanze, conferisce al nostro organismo una buona dose di antiossidanti.

Io utilizzo la curcuma in pezzi Ubena, che grazie al tappo macina in ceramica incorporato nella confezione e ricaricabile, regala una vera esplosione di sapori e profumi.

Ingredienti per 2 persone: 500 gr di pomodori ciliegini, 160 gr di riso integrale, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, 2 cucchiaini di curcuma, due cucchiai di olio evo, mezzo bicchiere di passata di pomodoro, brodo vegetale, due fogliette di basilico fresco, sale e pepe q.b., crostini per decorare.



Preparazione: tritiamo finemente la cipolla e la facciamo appassire insieme all'aglio in un cucchiaio di olio evo; eliminiamo l'aglio e aggiungiamo i pomodori ciliegini tagliati a tocchetti.

Aggiungiamo la passata di pomodoro, la curcuma e due mestoli di brodo vegetale insaporito a piacere e lasciamo cuocere per circa mezz'ora; frulliamo la zuppa ottenuta per realizzare un composto cremoso, aggiungiamo altro brodo vegetale e il riso integrale e facciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti, mescolando frequentemente.




Prima di servire decoriamo coi crostini, basilico fresco e un giro di olio evo.. e buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento