Questa sera ho preparato una gustosa crema di zucca e ceci, un
primo piatto fumante ed energetico, ma allo stesso tempo digeribile e
poco calorico.
Ho utilizzato i ceci e l'olio extravergine bio Selex e ho aggiunto la zucca e tanto amore!
Se volete potete arricchire il vostro piatto con la salsa di pomodoro ciliegino Selex..supergustosa!
Preparazione: Ho messo a bagno i ceci in un recipiente con acqua fredda, seguendo le quantità e le indicazioni riportate sulla confezione.
In una pentola ho versato un po’ d’olio e un po' di
cipolla tritata, che ho fatto dorare. Dopo avere pulito e tagliato a
dadini la zucca, l'ho aggiunta e fatta rosolare, bagnandola con un po'
di acqua calda.
Ho unito i ceci, insaporito a piacere con sale e
coperto con acqua calda; dopo circa 70 minuti i ceci e la zucca saranno
cotti e il brodino avrà un sapore delizioso.
Ho lasciato
raffreddare la zuppa e dopo avere messo da parte una decina di ceci,
l'ho frullata; ho servito il mio squisito passato di zucca e ceci, decorando con
crostini, ceci, qualche rametto di rosmarino e un filo d'olio d'oliva
bio...e buon appetito!
#hosceltoselex
Se siete alla ricerca della meta ideale per le vostre prossime vacanze natalizie, il Lago di Garda, straordinario connubio tra natura, divertimento e cultura, saprà soddisfare pienamente ogni vostra esigenza.
Tra i vari incantevoli borghi affacciati sulle acque, dal clima mite, dalle spiagge di ciottoli bianchi e dalla vegetazione rigogliosa fatta di limoni, olivi, allori e palme, Riva del Garda, protetta a ovest dal Monte Rocchetta e a est dal Monte Baldo, è una vera oasi di Mediterraneo, che ha ispirato negli anni personaggi illustri come Nietzsche, Kafka, i fratelli Mann e molti
altri.
Tra gli innumerevoli itinerari ed attrazioni, potrete salire i 165 gradini della Torre Apponale, simbolo della città, che offre una vista mozzafiato sul lago, oppure percorrere in mountainbike la scenografica strada del Ponale, che collega Riva del Garda alla Val di Ledro.
Potrete godervi una passeggiata sul lungolago dove ammirerete i variopinti giardini all'italiana e le incantevoli spiagge come quella dei Pini, detta anche Porfina, fatta di sassolini, ghiaia e un’ampia zona verde.
Per quanto riguarda il soggiorno, vi consiglio il Grand Hotel Liberty, un palazzo signorile del primo Novecento, situato nel cuore di Riva del Garda, che si distingue per raffinatezza ed eleganza.
L'hotel accoglie i propri ospiti negli ampi saloni in stile ed offre un meraviglioso giardino, dove poter passeggiare tra palme, gerani e zampilli di fontane.
Per gli amanti di relax e benessere, oltre ad una grande piscina all'aperto, #granhotelliberty mette a disposizione della clientela un centro Beauty con palestra, piscina interna riscaldata, sauna, vitarium, docce emozionali e bagno turco.
Così tra un bagno di fieno, tipico trattamento
della tradizione trentina e un godurioso trattamento al
cioccolato, potrete rilassarvi degustando tisane e frutta fresca.
Le stanze e le suite appena ristrutturate, offrono il giusto equilibrio tra stile e comfort e il ristorante raffinato, elegante e arredato con gusto propone piatti mediterranei abbinati a specialità internazionali vegane e vegetariane.
Dopo un'abbondante colazione a buffet, servita in un'elegante sala luminosa oppure sul terrazzo, con vista sul giardino e sulla piscina esterna, saremo pronti per vivere la vera magia del Natale, visitando la rocca di Riva del Garda con la casa e il villaggio di Babbo Natale.
Fino
al 30 dicembre, Natalina, gli Elfi e naturalmente Babbo Natale in
persona, ci accoglieranno ed allieteranno con mille avventure,
iniziative e una golosa merenda a base di cioccolata e biscotti.
Il Gran Hotel Liberty è anche una struttura
aderente all’accademia degli elfi che permette ai bambini sotto i 12
anni di diventare elfo qualificato. In Hotel vi forniranno tutte le
informazioni per poter vivere ancora di più la magia del Natale.
A pochi passi dall'Hotel potrete vedere il mercatino di Natale in centro a Riva del Garda e a pochissimi km quelli di Arco e Canale di Tenno, dove tra massicce case in pietra, che s'inerpicano sul fianco della montagna, troverete bancarelle colorate colme di specialità tipiche e oggetti di artigianato locale e potrete gustare un ottimo piatto di carne salada e fasoi, innaffiato da un caldo e corroborante vin brulè.
Lasciatevi avvolgere dall'incanto e dall'atmosfera magica del lago, trascorrete il vostro #natalesulgarda.
Per maggiori info, visitate il -----> SITO
Il peperoncino è un alimento molto salutare, ricco di vitamine e antiossidanti, è anche un ottimo bruciagrassi!
Tra le qualità di peperoncino più piccanti al mondo, si inserisce sicuramente lo Scotch Bonnet, che deve il suo nome alla somiglianza con il tipico cappello scozzese, il Tam o' Shanter.
Utilizzato soprattutto in Giamaica, Trinidad, Suriname, Africa Occidentale e Guyana, dove viene chiamato palla di fuoco, si utilizza nelle cucina caraibica nella preparazione del jerk, una salsa nella quale viene immerso il pollo prima di essere grigliato.
Noi di Tutto arrosto, niente fumo, lo abbiamo utilizzato per la preparazione di una frittata agli asparagi, che ci ha riscaldato corpo e spirito!
Ingredienti per una persona: 2 uova, 30 gr di parmigiano grattuggiato, 3 gr di UBENA Peperoncino Scotch Bonnet, 3 cucchiai di latte, 100 gr di asparagi, burro q.b., 1 pizzico UBENA Sale alla Vaniglia e Peperoncino
Per la preparazione sbattiamo le uova in una terrina, unitamente al parmigiano, al sale, al latte e al peperoncino piccante; normalmente questo tipo di peperoncino si aggiunge alle pietanze a freddo, perché la cottura ne aumenta la piccantezza, quindi consiglio di non esagerare nelle dosi!
Dopo avere cotto a vapore gli asparagi, li tagliamo a pezzetti e li aggiungiamo al composto, tenendo qualche punta per decorazione; ungiamo una padella antiaderente con del burro e aggiungiamo il preparato facendolo cuocere per 4-5 minuti.
Giriamo la frittata e, prima di terminare la cottura, aggiungiamo le punte di asparagi per completare il piatto.
Serviamo su un piatto da portata, pronti per un tuffo hot nei sapori della nostra cucina.
Trovate la mia ricetta anche a questo -----> LINK
Mare, piscina, montagna o città d'arte? Durante le tanto agognate vacanze c'è chi adora crogiolarsi al sole, chi tuffarsi nell'acqua gelida e corroborante della piscina, chi cerca refrigerio nei boschi in montagna e chi invece si gode la città semideserta leggendo un buon libro, o facendo shopping sfrenato in previsione della prossima partenza.
E quando lo shopping chiama, Il Centro di Arese risponde!
Uno tra i più grandi centri commerciali d’Europa,
#ilcentroarese si trova a due passi da Milano ed è facilissimo da raggiungere sia in macchina che con la navetta diretta dalla Stazione Centrale di Milano; puoi prenotarla dal sito de Il Centro fino a un’ora prima della partenza (https://centroilcentro.it/bus-navetta/)
ad un prezzo supervantaggioso, ovvero solo € 5 per un biglietto andata e ritorno.
#ilcentro ospita ben 200 stores (https://centroilcentro.it/negozi/) e coi saldi estivi ci sono super ribassi sui settori fashion, beauty, home decore (https://centroilcentro.it/promozioni/).
Il Centro aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22, ti aspetta con gli stessi orari anche il giorno di ferragosto, e tra una vetrina e l'altra, tra un pareo e un bikini, puoi fare uno spuntino in uno dei 25 bar e ristoranti e rendere la tua pausa social, condividendo il tuo piatto o il tuo drink su Instagram con gli hashtag #centroilcentro
e #mipiaceilcentroperché.
Il Centro di Arese è pet friendly, potrai quindi portare con te il tuo amico a 4 zampe ed affidarlo alle cure amorevoli del team MI FIDO (https://centroilcentro.it/negozi/mi-fido/).
Nella sezione del sito Share Your Ideas (http://centroilcentro.it/share-your-ideas/), potrai lasciare un tuo suggerimento, un'opinione o condividere la tua esperienza di acquisto e compilando il questionario online, potrai vincere una delle 12 Gift Card del valore di 100 euro in palio.
Immergiti anche tu in un mare di shopping al Centro di Arese!
Per ogni altra info visita il sito e i canali social
Sto partecipando al food contest indetto dal brand Le Squisivoglie, che ne celebra la presenza al CIBUS 2018, "Fai la differenza! Recupera e ricicla in cucina..con POESIA!"
Lo Squisicontest prevede la preparazione di una ricetta originale che contempli il concetto di riciclo in cucina, inteso come valorizzazione dei prodotti di scarto ed il recupero di piatti della tradizione culinaria regionale.
Io ho deciso di preparare gli Uslin Scapà, in italiano gli uccellini scappati, un piatto tipico della cucina lombarda; quando, soprattutto in tempo di guerra, il cibo scarseggiava e si usava cacciare piccoli volatili per procacciarsi il cibo, tordi e passeri finivano spesso in padella, ma se la caccia era infruttuosa e si tornava a mani vuote, si usava rimpiazzare il mancato bottino con questi gustosi involtini.
Ho arricchito la ricetta originale con il tris di olive condite Le Squisivoglie, uno sfizioso mix di olive condite con aglio, peperoni e
peperoncino, per gli amanti dei gusti decisi.
Per realizzare questo piatto a base di lombo di maiale, ho utilizzato anche degli ingredienti "svuotafrigo" quali la lugànega, la tipica salsiccia arrotolata tipica lombarda, che utilizzo per la preparazione del ragù e dei cubetti di pancetta affumicata che impiego in diverse ricette, come primi piatti e frittate.
Ingredienti per 2 persone: 6 fettine sottili di lombo di maiale, circa 30 cubetti di pancetta affumicata, 6 fette di pancetta tesa, un etto di lugànega, una decina di foglie di salvia, 3 rametti di rosmarino, brodo vegetale q.b., vino bianco q.b., 2 cucchiai di olio evo, una decina di olive Le Squisivoglie.
Preparazione: battiamo bene le fettine di maiale, le tagliamo a metà e vi adagiamo una foglietta di salvia.
Aggiungiamo per ogni fettina 5 cubetti di pancetta e un cucchiaio di olive e peperoni, tritati grossolanamente.
Prepariamo così tutte e 6 le bistecche, le arrotoliamo su se stesse e le avvolgiamo in una fetta di pancetta tesa; procediamo ora ad infilare i rotolini ottenuti su stecchi lunghi da spiedino, alternandoli con un pezzo di salsiccia.
Mettiamo gli spiedini con il rosmarino e la restante salvia a rosolare nell'olio, sfumiamo con vino bianco, copriamo con brodo vegetale e facciamo cuocere per circa 45 minuti.
Serviamo con polenta o puré.
Concludo il mio post con una famosa citazione sul cibo, perché il cibo è pura poesia ..
"Dopo
il non far nulla, io non conosco occupazione per me più deliziosa del
mangiare, mangiare come si deve, intendiamoci. L'appetito è per lo
stomaco ciò che l'amore è per il cuore. Lo stomaco vuoto rappresenta il
fagotto o il piccolo flauto, in cui brontola il malcontento o guaisce
l'invidia; al contrario, lo stomaco pieno è il triangolo del piacere
oppure i cembali della gioia. Quanto all'amore, lo considero la prima
donna per eccellenza, la diva che canta nel cervello cavatine di cui
l'orecchio si inebria e il cuore ne viene rapito. Mangiare e amare,
cantare e digerire: questi sono in verità i quattro atti di questa opera
buffa che si chiama vita, e che svanisce come la schiuma di una
bottiglia di champagne.
Chi la lascia fuggire senza averne goduto, è un pazzo."
G. Rossini
Consumare pesce da pesca sostenibile, vuol dire prelevare solo ciò che serve, senza sprechi e con l'ausilio di mezzi artigianali, per assicurare un basso impatto sull'ambiente e la
fauna marina e salvaguardare mari e oceani.
L'inquinamento delle acque, i cambiamenti climatici, la pesca non autorizzata, hanno portato
negli ultimi anni al pericolo di estinzione di molte specie di pesci, così da quando ho scoperto Fish4Ever, che ha fatto della sostenibilità il suo obiettivo, porto in tavola prodotti gustosi, saporiti e soprattutto pescati in modo consapevole.
Sulle confezioni di Fish4Ever è presente il logo ThisFish, con un codice che permette di accedere alla carta d'identità del pesce che stiamo mangiando; ThisFish è un'organizzazione canadese indipendente, che permette la tracciabilità completa del pesce.
Dai gustosi patè di sgombro, tonno e sardine, al saporito salmone rosa dell'Alaska, alle golose acciughe pescate nei nostri mari italiani, ai succulenti filetti di tonno in olio d'oliva, alle sardine in salsa di pomodoro biologica, posso deliziare ogni giorno i palati dei miei commensali con ricette originali ed esclusive.
Oggi ho preparato le polpette di tonno e patate, un delizioso finger food o uno sfizioso secondo che piacerà a grandi e piccini.
Ingredienti per preparare circa 7-8 polpette: 200 gr di tonno al naturale, 250 gr di patate, un uovo, due cucchiai di pangrattato, tre cucchiai di parmigiano grattuggiato, sale q.b.
Dopo avere lessato le patate in abbondante acqua salata, le sbucciamo e le schiacciamo con uno schiacciapatate o con una forchetta; aggiungiamo il tonno, l'uovo intero (se volete un impasto più morbido utilizzate due uova), il sale, il pane e il formaggio grattuggiati. Se di vostro gusto potete aggiungere anche del prezzemolo tritato.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti e provvediamo a formare con le mani delle polpette della grandezza desiderata.
Disponiamo su una teglia da forno e cuociamo in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°.
La cottura al forno rende le polpette leggere e digeribili, ma potete anche decidere di cuocerle in padella con poco olio.
Trovate i prodotti Fish4Ever in vendita presso i punti vendita Bio's, in tutti i negozi specializzati in bio e anche su Amazon.
Segui il brand sul SITO e anche sul canale