Le temperature si fanno roventi ma per chi non vuole rinunciare al dolce ci sono le cheese cake fresche e golose, che si preparano senza cottura e in pochi minuti.
Ecco la mia speciale Torta Rossana
Ingredienti per 8 persone: 150 gr di biscotti al cioccolato, 40 gr di burro, un cucchiaio di latte, 15 caramelle Rossana, 400 gr di mascarpone, 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 40 gr di biscotti per la corona.
Poniamo una decina di caramelle Rossana in un sacchetto trasparente e le frantumiamo aiutandoci con un pestacarne; le mettiamo poi in un pentolino antiaderente a fuoco molto basso, con un cucchiaio di latte, mescolando frequentemente finché non si sciolgono completamente.
Dopo avere frantumato anche i biscotti al cioccolato, li aggiungiamo alla crema Rossana e al burro e amalgamiamo bene il tutto.
Avremo così pronta la base per la nostra torta, che andremo a posizionare nello stampo, livellandola molto bene.
Montiamo ora i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Versiamo ora la crema ottenuta sopra alla base della torta, livelliamo bene e poniamo in frigorifero per circa 3 ore.
Creiamo la corona della torta con biscotti secchi a piacere e decoriamo la superficie con alcune caramelle Rossana e buon appetito!
E' scoppiata l'estate con i suoi profumi e colori e con la voglia di viaggiare, di grigliate con gli amici e di pic-nic in famiglia.
Quando si parte per queste escursioni oltre a dotarci di solari e di repellenti per insetti, dovremo optare per cibo da poter consumare anche in mobilità come insalate di riso o di pasta, tramezzini e pizzette.
Noi di "Tutto arrosto niente fumo" abbiamo preparato dei finger food semplici ma gustosi, ideali da consumare caldi e filanti ma anche a temperatura ambiente durante una gita fuoriporta.
Si tratta delle pizzette di melanzane un secondo piatto svuotafrigo, un antipastino goloso o un appetizer da leccarsi i baffi, realizzato con pochi e semplici ingredienti.
La chiamiamo ricetta svuotafrigo perché per realizzarla occorrono, oltre alle melanzane, pomodorini e formaggio che tutti abbiamo sicuramente nei nostri frigoriferi.
Ingredienti per 4 persone: 2 melanzane nere lunghe, 500 gr di pomodorini ciliegini, 200 gr di pecorino fresco, una ventina di olive verdi, olio evo e sale q.b.
Noi abbiamo utilizzato le olive verdi intere Linea BIO Le Squisivoglie, un prodotto biologico e naturale, un gusto delicato che porta sulla
tavola tutta la genuinità dei prodotti della terra e della cucina
italiana.
Iniziamo col tagliare le melanzane a rondelle dello spessore di circa 2 cm; le inforniamo, dopo averle condite con olio e sale ed averle incise con l'aiuto di un coltello, su una teglia rivestita di carta forno a 180° per 15 minuti.
Le estraiamo dal forno e distribuiamo uniformemente gli ingredienti ovvero pecorino, pomodorini e olive precedentemente tagliati a cubetti o pezzetti.
Inforniamo per altri 10 minuti a 180° e impiattiamo con foglie di basilico fresco e gocce di aceto balsamico.
Oltre a far contenti tutti i commensali, anche i bambini che odiano notoriamente le verdure, le melanzane sono ricchissime di acqua, oltre che di minerali ed antiossidanti.
E' infatti consigliabile, soprattutto con questo caldo torrido, bere molta acqua ed alimentarsi con cibi "acquosi" come frutta e verdura.
L'acqua è indispensabile per il nostro organismo che ne è costituito per il 70%, ma è un bene prezioso anche per l'ambiente in cui viviamo e per questo voglio candidare le mie pizzette di melanzane a partecipare al contest indetto da Le Squisivoglie, sui temi sostenibilità, economia circolare e sviluppo sostenibile.
Per preparare le mie pizzette non ho utilizzato acqua, le verdure selezionate per la ricetta ne sono ricche e del mio piatto non si scarta nulla, nemmeno la buccia della melanzana perché ricca di fibre o la buccia dei pomodori, perché ricca di licopene.
Ed eccovi alcune altre tips per non sprecare acqua durante la preparazione dei pasti:
- prediligiamo la cottura al vapore per i nostri piatti perché necessita di molta meno acqua;
- riutilizziamo l'acqua di cottura, una volta raffreddata, per bagnare le nostre piante;
- per le preparazioni culinarie che richiedono l'impiego di molti ingredienti e molti passaggi tipo la panatura, teniamo a portata di mano un recipiente dove sciacquarci le mani tra una fase e l'altra, per evitare di aprire il rubinetto in continuazione.
Spero che la mia ricetta abbia incontrato il vostro gusto e interesse..se così fosse venite a votarmi sulla pagina facebook Le Squisivoglie dal 5 Agosto al 30 Agosto 2019
Grazie per avermi seguito e buona domenica di gusto!
Quando voglio portare il mare in tavola preparo il sautè di cozze, vongole e gamberi che, accompagnato da pochi altri ingredienti quali pomodoro, olio, aglio, prezzemolo, vino bianco, sale e peperoncino, appaga ogni palato con gusto e semplicità.
Il termine sautè deriva dal francese e significa saltato, proprio perché, durante la sua preparazione, i cibi vengono fatti saltare in padella a fuoco vivo.
Il nostro sautè di mare è reso ancora più speciale dal sale rosa dell'Himalaya, un sale fossile puro dalle sfumature suggestive e dal gusto intenso che, a differenza del comune sale da cucina, limita il rischio di ritenzione idrica e ipertensione, grazie al suo limitato contenuto di cloruro di sodio.
Io utilizzo il sale rosa dell'Himalaya di Ubena, nella confezione con macinino in ceramica ricaricabile; appena macinato il suo raffinato aroma insaporisce ancora di più pietanze a base di pesce, carne, pollame e verdure.
Ingredienti per 2 persone: 6 gamberi di media grandezza, 300 gr di cozze, 300 gr di vongole, 2 cucchiai di olio evo, uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, peperoncino, sale q.b., vino bianco q.b., 100 gr di pomodori, 100 gr di crostini.
Dopo avere pulito bene le cozze e le vongole, le metto in una pentola a fuoco vivo per qualche minuto, fino ad apertura delle valve.
Verso in un tegame l'olio, l'aglio, i gamberi e i pomodori tagliati a tocchetti, sfumo col vino bianco, insaporisco con il peperoncino e il sale, aggiungo l'acqua di cottura dei molluschi e il prezzemolo tritato e lascio sul fuoco per qualche minuto mescolando di frequente.
Infine aggiungo le cozze e le vongole, un giro d'olio evo, i crostini e servo ben caldo.
Pronto in pochi minuti, il sautè è un piatto dal sapore unico, che porta il profumo del mare in ogni casa.
Quando sentiamo parlare di curry, subito pensiamo all’India e ai suoi piatti dall'inconfondibile aroma intenso e piccante, ma in realtà il curry è diffusissimo in altre zone asiatiche quali sud est e Thailandia.
Nel curry thailandese le spezie essiccate vengono sostituite da ingredienti freschi come zenzero, peperoncino, scalogno, lemongrass, coriandolo che, conferiscono al piatto una nota fresca e leggera, rispetto alla cucina indiana.
Come sappiamo il curry non è una spezia, ma una miscela di spezie diverse, con un grado di piccantezza moderato oppure intenso. Noi abbiamo utilizzato il curry rosso Ubena, ideale con piatti a base di riso, pesci e crostacei, pollame o vitello, per preparare un gustoso piatto di Straccetti di pollo al curry thailandese con riso basmati.
La ricetta per due persone contempla 150 gr di riso basmati, 150 gr di petto di pollo, 50 gr di panna fresca, brodo, olio evo, sale e curry q.b.
La preparazione è facile e relativamente veloce; si inizia facendo cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata per 12 minuti.
Si taglia il petto di pollo a striscioline e si mette a macerare per 10 minuti circa in un paio di cucchiai di olio e abbondante curry.
Una volta messi in una padella antiaderente, si fanno rosolare gli straccetti uniformemente nella loro marinatura per 6 minuti e si aggiungono panna e brodo, mescolando fino a che la salsa si sarà ristretta.
Una volta che il riso è cotto, lo stendiamo su un piatto e poniamo al centro gli straccetti di pollo al curry e bacchette alla mano, siamo pronti per gustare una portata che profuma di etnico ed esotico.
Cosa ne pensate del mio piatto? Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!