sabato 20 luglio 2019

Straccetti di pollo al curry thailandese con riso basmati

Quando sentiamo parlare di curry, subito pensiamo all’India e ai suoi piatti dall'inconfondibile aroma intenso e piccante, ma in realtà il curry è diffusissimo in altre zone asiatiche quali sud est e Thailandia.

Nel curry thailandese le spezie essiccate vengono sostituite da ingredienti freschi come zenzero, peperoncino, scalogno, lemongrass, coriandolo che, conferiscono al piatto una nota fresca e leggera, rispetto alla cucina indiana.

Come sappiamo il curry non è una spezia, ma una miscela di spezie diverse, con un grado di piccantezza moderato oppure intenso. Noi abbiamo utilizzato il curry rosso Ubena, ideale con piatti a base di riso, pesci e crostacei, pollame o vitello, per preparare un gustoso piatto di Straccetti di pollo al curry thailandese con riso basmati.


La ricetta per due persone contempla 150 gr di riso basmati, 150 gr di petto di pollo, 50 gr di panna fresca, brodo, olio evo, sale e curry q.b.

La preparazione è facile e relativamente veloce; si inizia facendo cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata per 12 minuti.


Si taglia il petto di pollo a striscioline e si mette a macerare per 10 minuti circa in un paio di cucchiai di olio e abbondante curry.






Una volta messi in una padella antiaderente, si fanno rosolare gli straccetti uniformemente nella loro marinatura per 6 minuti e si aggiungono panna e brodo, mescolando fino a che la salsa si sarà ristretta.




Una volta che il riso è cotto, lo stendiamo su un piatto e poniamo al centro gli straccetti di pollo al curry e bacchette alla mano, siamo pronti per gustare una portata che profuma di etnico ed esotico.






Cosa ne pensate del mio piatto? Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti!


 




Nessun commento:

Posta un commento