giovedì 7 settembre 2017

Oggi portiamo in tavola Acqua Farina e Fantasia!

Servire in tavola un piatto di testaroli al pesto, vuol dire assaporare una delle migliori eccellenze gastronomiche della Lunigiana.

I testaroli sono forse il più antico formato di pasta in Italia, risalente all’epoca dell’antica Roma, tutelati dal Presidio Slow Food, in quanto considerati prodotto artigianale unico.

Primo piatto nobile dalla cucina contadina, prendono il loro nome dal forno in ghisa all'interno del quale vengono cotti: il testo.

testaroli-06


Si tratta di un soffice e spugnoso disco di pasta morbida, una sorta di pane azzimo non lievitato, realizzato con farina, acqua e sale; pochi e semplici ingredienti che danno origine ad un sapore unico, antico e inimitabile.
Noi di "Tutto arrosto niente fumo" abbiamo gustato questa ed altre specialità della cucina pontremolese, grazie ad Acqua Farina e Fantasia.
 

Una volta cotto nel testo, il testarolo viene tagliato a tocchetti, che vengono immersi per un minuto in acqua bollente e vanno poi conditi con pesto oppure olio e formaggio.



Un piatto dalla consistenza corposa, caratterizzato da  piccoli fori, con un sapore inconfondibile frutto della cottura lenta sul fuoco a legna.


Noi li abbiamo gustati con pesto e pistacchi






Dopo un primo piatto così sfizioso, potremmo passare ad un assaggio di Barbotte, deliziose focaccine realizzate con farina e fiori di zucca, da scaldare fino a raggiungere la croccantezza desiderata e da gustare con salumi e formaggi morbidi.


I Panigacci costituiscono un'altra specialità della cucina toscana in particolare di Podenzana, un paesino sulle colline della Lunigiana, in provincia di Massa Carrara.


Si tratta di un pane tipico, una sorta di focaccina non lievitata, di forma tonda e dal colorito dorato, la cui cottura avviene su testelli di terracotta arroventati sulle braci e posti a piramide, l’uno sull’altro, tra i quali viene colata la pastella.


A base di farina, acqua e sale, i panigacci possono essere serviti caldi come accompagnamento di salumi, formaggi e patè, oppure in abbinamento a marmellata o crema al cioccolato.

Noi li abbiamo preparati con diverse farciture: con pomodori e mozzarella, ai 4 formaggi e con mortadella, insalatina pan di zucchero e pistacchi.





Anche le Ceciotte si prestano a varie farciture quali formaggi morbidi come ricotta e stracchino, oppure con salumi e vanno scaldate in forno per pochi minuti.

A differenza dei Panigacci che si possono anche arrotolare su se stessi, le Ceciotte a base di farina di ceci ricche di vitamine e fibre sono leggermente più croccanti, si possono comunque piegare come piccole tasche o piadine da farcire a piacere.
Noi le abbiamo farcite con fonduta di fior di mugello, funghi porcini e speck e con questa ricetta abbiamo partecipato al contest Latti da Mangiare 3.0






Dei finger food dal gusto pieno e godurioso, tutti da gustare!
Scopri sul sito www.acquafarinaefantasia.it tutti i prodotti disponibili; li puoi acquistare nei migliori punti vendita della GDO e finalmente anche su Amazon.
Clicca qui per portare le eccellenze della cucina lunigiana sulla tua tavola! 

E segui il brand anche sui canali social
 Facebook
Instagram
Twitter


7 commenti:

  1. Le farci che hai presentato hanno risvegliato la mia fame! Complimenti per le idee

    RispondiElimina
  2. Amo da sempre la cucina finfer food! Una soluzione ideale per tutti quelli come me che non sanno cosa cucinare

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la selezione di prodotti ma anche per la presentazione culinaria bravissima mi è venuta fame solo a guardare i tuoi piatti.

    RispondiElimina
  4. che delizia, certo che a quest'ora ci starebbero proprio bene!

    RispondiElimina
  5. Questo è un attentato alla linea..acqua farina e fantasia e guarda tu quante bontà hai tirato fuori :-)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, non conoscevo queste specialità ma sono tutte da provare. La presentazione e le farce poi sono goduriose. Grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  7. hanno davvero un bellissimo aspetto, non avevo mai provato questi prodotti ma devo dire che è proprio il tipo di cose che adoro, grazie per le info

    RispondiElimina