lunedì 4 giugno 2018

#oliosagra, bassa acidità, alta qualità

La Bassa acidità è un prezioso indicatore, in grado di sintetizzare la qualità chimica di un buon olio e di raccontare in quanto tempo le olive vengono coltivate, raccolte e trattate.
Un'oliva franta subito dopo la raccolta, darà un olio con acidità più bassa di una franta dopo alcuni giorni, questo a causa del processo di fermentazione che si attiva naturalmente dal momento della raccolta e se la percentuale di acido oleico è bassa, l'olio sarà sicuramente di qualità superiore.  
Da circa 30 anni Sagra produce l’Olio Extra Vergine Bassa Acidità, ottenuto solo da olive con il giusto grado di maturazione spremute immediatamente dopo la raccolta.

Quello Bassa Acidità è un olio di grande qualità, italiano, a tutto tondo, perfetto per ogni tipologia di cottura; ideale per sughi di lunga cottura, zuppe di verdura, carni arrosto e pesci in umido, regala un tocco di raffinatezza ad ogni piatto.
Composto da oli con provenienza 100% italiana, alla vista si presenta di un verde limpido, dai riflessi oro; all'olfatto presenta un fruttato leggero di erbaceo e olive verdi.
La sensazione retro-olfattiva regala una lieve sensazione piccante, mandorla verde ed erbe di campo anche in chiusura.
Al palato è morbido e vellutato, armonico, sapido con un impatto iniziale dolce che rivela in seguito note amare e piccanti ben equilibrate; il sapore pieno e appagante, richiama il carciofo e le erbe di campo. 

La sua versatilità sorprendente, l'aroma fragrante e ovviamente la bassa acidità, ne fanno la punta di diamante della produzione Sagra, con un'acidità massima naturale dello 0,3%, inferiore di circa due volte rispetto a quella massima consentita dalla normativa comunitaria.

Io lo utilizzo in tante preparazioni, anche a crudo ed è sempre una sorpresa; oggi l'ho utilizzato per preparare un primo piatto leggero, sano e gustoso, ovvero questa vellutata di verdure con crostini e anacardi.



Ingredienti per due persone: mezza cipolla, 2 cucchiai di Olio Sagra BA, una zucchina, due carote, 6 pomodorini ciliegia, 3 foglie di cavolo verde, brodo vegetale, una decina di anacardi, crostini, sale e pepe q.b.





Preparazione: in una pentola capiente facciamo imbiondire la cipolla tagliata finemente in un cucchiaio di olio BA; aggiungiamo la zucchina e le carote tagliate a rondelle, i pomodorini e il cavolo tagliati e sminuzzati e lasciamo rosolare sul fuoco per pochi minuti.

Copriamo col brodo vegetale e facciamo cuocere a fuoco lento per circa un'ora; lasciamo raffreddare, scoliamo le verdure, aggiungiamo gli anacardi e frulliamo il tutto. Versiamo le verdure frullate nel brodo di cottura, scaldiamo per pochi minuti e passiamo ad impiattare, aggiustando di sale e pepe.

Guarniamo con crostini, anacardi e un giro d'olio.








Noi siamo pronti ad affondare il cucchiaio in questo gustoso  primo cremoso, nutriente, ricco di vitamine e sali minerali, saporito e light! 

Se volete saperne di più su Olio Bassa Acidità e sulla produzione Sagra, cliccate questo 

---------> LINK



23 commenti:

  1. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! passati e vellutate a gogò anche in estate perché ristorano e dissetano!

      Elimina
  2. prodotto davvero molto ma molto buono ho avuto modo di utilizzarlo anche io.

    RispondiElimina
  3. grazie per queste preziose info in merito, non lo sapevo, da te scopriamo sempre grandiose novità

    RispondiElimina
  4. che buono che è? corro subito nello store a dare un'occhiata son super curiosa in merito.

    RispondiElimina
  5. buono io lo uso da sempre ha un ottimo sapore super delicato e appettitoso

    RispondiElimina
  6. da te scovo sempre novità esclusive, fantastiche offerte e anche info imperdibili, come in questo post, dove scopro questo olio che deve essere davvero molto buono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti i prodotti Sagra sono buonissimi ma questo olio è proprio come appena fatto, un plus non indifferente!

      Elimina
  7. Uso da anni l'olio Sagra,è ottimo , quello che ci presenti oggi non l'ho ancora provato , slo segno nella lista della spesa . Grazie per le info . un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. lo acquisto sempre al super, ha un ottimo rapporto qualità prezzo

    RispondiElimina
  9. non conoscevo ancora questo marchio, grazie per il consiglio, vista la qualità eccellente voglio provarlo! visito il sito.

    RispondiElimina
  10. deve essere un buon olio questo, devo cercarlo al supermercato e provarlo

    RispondiElimina
  11. Io non l'ho mai provato però ne ho sentito sempre parlar bene. Per me l'olio di oliva dev'essere di qualità superiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pane e olio devono saper accompagnare bene il resto dei cibi sulla tavola..su quelli non transigo

      Elimina
  12. io ho provato questo olio e lo trovo molto buono di gusto dal sapore superiore

    RispondiElimina
  13. Vero quanto dici,conosco bene l'olio Sagra e ritengo sia un olio di qualità,quando lo trovo al supermercato lo acquisto sempre perchè so di prendere un prodotto eccellente!

    RispondiElimina
  14. Io lo utilizzo spesso in cucina, anche per friggere... È davvero un ottimo olio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'olio evo per friggere non lo uso proprio mai! al via a piatti di carne, pesce, minestroni e insalatone ..Sagra Ba dà un vero tocco di classe

      Elimina
  15. Vabbè, io sono Toscana e appena posso acquisto l'olio direttamente dal produttore, senza marca, ma non sempre è possibile, perciò voglio seguire il tuo consiglio e provare questo ^_^

    RispondiElimina
  16. Io compro spesso l'olio Sagra, lo trovo molto buono con un rapporto qualità/prezzo non indifferente.
    E la bassa acidità la gradisco molto in cucina.

    RispondiElimina
  17. Ottima ricetta che mi stuzzica molto il palato, complimenti ottima presentazione.

    RispondiElimina
  18. Quest'olio è una tradizione ormai in famiglia! Riguardo alla ricetta mi hai fatto venire voglia di una buona vellutata.

    RispondiElimina