La cucina prevalentemente "paesana", frutto del lavoro dei campi e dell'allevamento ci riserva però bontà originali, appetitose, dai sapori concreti e robusti, quali il
"Salam d'la duja", il salame d'oca, i prelibati patè, il bagnetto, l'insalata di nervetti o di fagioli borlotti.
Re della nostra cucina è sicuramente il risotto, declinato in decine di preparazioni, come il riso con i fagiolini dell'occhio, con le barlande, coi funghi porcini, con le quaglie, con le ortiche, con gli asparagi e molti altri.
Quando voglio fare una vera scorpacciata di sapori della mia terra e voglio ritagliarmi un momento speciale, lontana dal traffico cittadino, mi affido all'ospitalità dello staff di Da Carla, in località Molino d'Isella, una trattoria con locanda immersa nel cuore del Parco del Ticino, a due passi da Vigevano e a pochi chilometri da Milano.
Ristrutturata nel 1996, la trattoria offre un ambiente raffinato ed elegante, ideale per cerimonie, grazie anche all'ampia veranda fruibile nei mesi più soleggiati.
La specialità è il risotto, sempre presente nel menù. Il riso è un carnaroli pregiato di un coltivatore locale e gli ingredienti seguono le stagioni e l’ispirazione dello chef.
Ogni piatto della trattoria, connubio perfetto tra tradizione lomellina e tocchi innovativi dello chef, è sempre una piacevole esplosione di sapori.
Da Carla è anche una locanda Bed And Breakfast, con 10 camere caratteristiche eleganti e confortevoli, con arredi d’epoca, soffitti in legno e vista sulla splendida valle del Ticino.
La nostra personale selezione di piatti, comprende un ricco antipasto con una selezione di salumi del “Podere Cadassa”, con gnocco fritto e giardiniera del mulino.
Un gustoso primo piatto a base di risotto con pancetta affumicata, mantecato con taleggio, crescenza e aceto balsamico.
Un secondo piatto che è una vera esplosione di colori e sapori e che contempla del calamaro scottato su crema di zucchine, con pomodorini profumati al limone.
Ovviamente non potevamo terminare il pranzo senza un appagante e godurioso dessert. La scelta è ricaduta sulle delizie del "Mulino", il tutto innaffiato da vini di grande spessore e qualità.
E dopo avere goduto dei piaceri della buona tavola, appena varcato il cancello della Locanda “Da Carla”, ci ritroviamo nel cuore del Parco del Ticino, con itinerari innumerevoli da percorrere a piedi o in bici, per apprezzare bellezze storiche e naturalistiche, come L'anello delle Farfalle, che ospita appunto numerose specie di farfalle, tra cui alcune molto rare.
Da Carla ritrovo il gusto delle cose buone e belle di una volta, riproposte in una chiave moderna che sorprende ad ogni visita.
Per ogni altra informazione vi invito a visitare il sito