martedì 15 agosto 2017

Contest Latti da mangiare 3.0 sponsored by Il Palagiaccio

Dopo il successo delle prime 2 edizioni, abbiamo deciso di partecipare nuovamente a LATTI DA MANGIARE 3.0, il contest dedicato ai migliori foodblogger d’Italia, patrocinato dalla Storica Fattoria de Il Palagiaccio.



La nostra mission era quella di realizzare con due delle tre referenze inviateci, Gran Mugello, Blu Mugello, Fior di Mugello due portate a scelta tra antipasto, primo, secondo, dolce a tema Bosco o a tema Mare.









Noi abbiamo scelto un menù a tema Bosco e utilizzando Blu Mugello e Fior di Mugello abbucciato, abbiamo realizzato un antipasto e un secondo piatto.

Come antipasto proponiamo Cucchiaini di pasta sfoglia con crema di #blumugello IL Palagiaccio, mirtilli e anacardi 



Come secondo piatto abbiamo farcito delle focaccine di farina di ceci con fonduta di #fiordimugello, funghi porcini e speck.


Gli ingredienti per realizzare 6 cucchiaini #fingerfood sono: un rotolo di pasta sfoglia rotondo, due cucchiai di panna da cucina, 30 gr di mirtilli, 10 gr di anacardi, 50 gr di Blu Mugello.


La preparazione è semplice e veloce, ma il risultato è scenografico e sfizioso. 

Innanzitutto si ritagliano i 6 pezzi di pasta sfoglia, avvalendosi di 6 cucchiaini in acciaio inox, che inforneremo per dare la forma concava necessaria per farcirli a fine cottura.





Nel frattempo fondiamo in una padella antiaderente il Blu Mugello con due cucchiai di panna da cucina, aggiungiamo qualche mirtillo e gli anacardi sbriciolati.



Con un sac a poche andremo a farcire i cucchiaini con il composto ottenuto e decoriamo con mirtilli e anacardi.





Per il secondo piatto abbiamo utilizzato delle Focaccine con farina di ceci che abbiamo farcito con una fonduta di Fior di Mugello abbucciato utilizzando questi ingredienti: 30 gr di Fior di Mugello, 30 gr di speck, 10 gr di funghi porcini, 3 focaccine ai ceci, erba cipollina per decorare, un cucchiaio di olio evo, sale e scalogno q.b.



Dopo avere messo a bagno i funghi porcini in acqua tiepida per circa 20 minuti, li tagliamo a listarelle e li passiamo in padella con un cucchiaio di olio evo e scalogno tritato finemente e saliamo a piacere. Aggiungiamo lo speck a listarelle e il Fior di Mugello e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso.



Scaldiamo le focaccine in forno per circa 10 minuti e  stendiamo due cucchiai di composto su ogni focaccina. La richiudiamo e decoriamo con erba cipollina.














 

Anche questa ricetta si prepara in soli dieci minuti, ma il risultato è davvero gustoso e la presentazione originale.

Cosa ne pensate delle mie proposte? Aspetto i vostri commenti!

 

Nessun commento:

Posta un commento