E' ufficialmente arrivata l'estate e la voglia di avvicinarsi a forno e fornelli svanisce completamente, a causa del caldo torrido di questi giorni.
La carrellata di piatti estivi che non richiedono cottura, è comunque vasta e appetitosa e dalle insalate di pasta e riso, ai carpacci e tartare di carne e pesce, ai finger food gourmet da leccarsi le dita, avremo di che saziare corpo e spirito.
Noi di Tutto Arrosto Niente Fumo oggi abbiamo preparato un antipasto sfizioso ed appagante ovvero
Mini piadine con rucola, anacardi e rose di salmone affumicato con caprino al peperoncino
Calcolando due mini piadine a persona, gli ingredienti per 4 persone sono: 8 mini piadine, 30 gr di rucola, olio evo q.b., 100 gr di salmone affumicato, 50 gr di caprino spalmabile, anacardi q.b., peperoncino Scotch Bonnet q.b.
Considerato uno dei peperoncini più piccanti al mondo, lo Scotch Bonnet, coltivato sotto
il sole dei Caraibi, sviluppa un aroma
intenso e particolare.
Io ho utilizzato il peperoncino macinato Scotch Bonnet di Ubena, nella confezione richiudibile con clip salva aroma.
Dopo avere spalmato ogni striscia di salmone affumicato col caprino, distribuiamo con parsimonia il peperoncino e arrotoliamo a formare una rosa.
Componiamo il piatto mettendo su ogni mini piadina alcune foglie di rucola che andremo a condire con olio evo; posizioniamo al centro la rosa di salmone e completiamo con anacardi interi.
Un antipasto ricco di profumi e sapori davvero esplosivi!
Sono una grande amante di vellutate, zuppe e minestre, tanto che anche in estate adoro affondare il cucchiaio in un piatto brodoso, profumato e preparato con primizie di stagione, da consumare anche freddo o a temperatura ambiente.
Oggi ho preparato un primo piatto salutare, ipocalorico ed appagante, ovvero una ricca minestra al pomodoro con riso integrale e curcuma.
Minestre e zuppe sono alleate preziose nella nostra dieta, poiché essendo fatte con verdure ricche di acqua, reidratano l'organismo riequilibrando i liquidi persi nelle giornate più afose e con effetti benefici sull'intestino; l'aggiunta della curcuma, oltre a regalare un aroma penetrante e speziato alle pietanze, conferisce al nostro organismo una buona dose di antiossidanti.
Io utilizzo la curcuma in pezzi Ubena, che grazie al tappo macina in ceramica incorporato nella confezione e ricaricabile, regala una vera esplosione di sapori e profumi.
Ingredienti per 2 persone: 500 gr di pomodori ciliegini, 160 gr di riso integrale, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio, 2 cucchiaini di curcuma, due cucchiai di olio evo, mezzo bicchiere di passata di pomodoro, brodo vegetale, due fogliette di basilico fresco, sale e pepe q.b., crostini per decorare.
Preparazione: tritiamo finemente la
cipolla e la facciamo appassire insieme all'aglio in un cucchiaio di olio evo; eliminiamo l'aglio e aggiungiamo i pomodori
ciliegini tagliati a tocchetti.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, la curcuma e due mestoli di brodo vegetale insaporito a piacere e lasciamo cuocere per circa mezz'ora; frulliamo la zuppa ottenuta per realizzare un composto cremoso, aggiungiamo altro brodo vegetale e il riso integrale e facciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti, mescolando frequentemente.
Prima di servire decoriamo coi crostini, basilico fresco e un giro di olio evo.. e buon appetito!
Oggi avevo voglia di gustare un dolce al cucchiaio goloso, facile da preparare e supecolorato e così ho realizzato dei bicchierini di cassata.
Per preparare 3 bicchierini sono necessari un disco di pasta biscotto o di pan di spagna, 150 gr di ricotta, 50 gr di latte condensato, 20 gr di gocce di cioccolato fondente, 4 caramelle gelées in gusti misti.
La cassata siciliana è un vero trionfo barocco di dolcezza e la ricotta, il cioccolato e i canditi riportano all'energia e allegria di questa antica e affascinante terra. I bicchierini di cassata hanno un'anima croccante e una morbida e ogni cucchiaiata sarà un viaggio multisensoriale.
Dopo avere preparato il pan di spagna, secondo la ricetta tradizionale, taglieremo i dischetti che andranno a comporre il nostro bicchiere, aiutandoci con dei coppapasta di varie misure.
Per la preparazione della crema andremo a setacciare la ricotta per renderla più cremosa e vi aggiungeremo il latte condensato e le gocce di cioccolato, amalgamando bene per ottenere un composto omogeneo.
Dopo avere posato il primo dischetto di pan di spagna in ogni bicchiere, con un sac à poche o con una siringa per dolci, con un beccuccio abbastanza largo da far passare le gocce di cioccolato, andremo a versare la crema preparata in precedenza.
Con un coltello affilato taglieremo le gelées a piccoli cubetti e andremo a posarle sullo strato di crema, aiutandoci con una pinzetta.
Procederemo ad inserire un altro dischetto di pan di spagna, aggiungeremo poi un altro strato di crema e decoreremo con altri cubetti di gelées, fino ad esaurimento degli ingredienti.
I bicchierini di cassata si conservano in frigorifero per due giorni e vi regaleranno colori ed emozioni.