sabato 15 giugno 2019

Bicchierini di cassata

Oggi avevo voglia di gustare un dolce al cucchiaio goloso, facile da preparare e supecolorato e così ho realizzato dei bicchierini di cassata.

Per preparare 3 bicchierini sono necessari un disco di pasta biscotto o di pan di spagna, 150 gr di ricotta, 50 gr di latte condensato, 20 gr di gocce di cioccolato fondente, 4 caramelle gelées in gusti misti.

La cassata siciliana è un vero trionfo barocco di dolcezza e la ricotta, il cioccolato e i canditi riportano all'energia e allegria di questa antica e affascinante terra. I bicchierini di cassata hanno un'anima croccante e una morbida e ogni cucchiaiata sarà un viaggio multisensoriale.

Dopo avere preparato il pan di spagna, secondo la ricetta tradizionale, taglieremo i dischetti che andranno a comporre il nostro bicchiere, aiutandoci con dei coppapasta di varie misure.




Per la preparazione della crema andremo a setacciare la ricotta per renderla più cremosa e vi aggiungeremo il latte condensato e le gocce di cioccolato, amalgamando bene per ottenere un composto omogeneo.

Dopo avere posato il primo dischetto di pan di spagna in ogni bicchiere, con un sac à poche o con una siringa per dolci, con un beccuccio abbastanza largo da far passare le gocce di cioccolato, andremo a versare la crema preparata in precedenza.





Con un coltello affilato taglieremo le gelées a piccoli cubetti e andremo a posarle sullo strato di crema, aiutandoci con una pinzetta.

Procederemo ad inserire un altro dischetto di pan di spagna, aggiungeremo poi un altro strato di crema e decoreremo con altri cubetti di gelées, fino ad esaurimento degli ingredienti.










I bicchierini di cassata si conservano in frigorifero per due giorni e vi regaleranno colori ed emozioni.




Nessun commento:

Posta un commento