Per risvegliare la nostra energia e prepararci adeguatamente al cambio di stagione, dobbiamo partire da un'alimentazione il più possibile nutriente ma leggera e bilanciata.
Un aiuto ci arriva dai semi oleosi, come quelli di sesamo e girasole, poiché stimolano il sistema nervoso e danno senso di sazietà; il modo più semplice per incorporare quelli che vengono chiamati semi della salute all'interno delle pietanze, è sicuramente una bella insalata, che nella bella stagione è la protagonista indiscussa delle nostre tavole.
Se siete amanti del pesto e lo vorrete rendere ancora più gustoso, aggiungete semi di sesamo e di zucca nel vostro pesto di basilico o di noci.
Tritando semi di lino, canapa, girasole e zucca e aggiungendoli al vostro abituale frullato, otterrete una bevanda super energetica e salutare.
Siete soliti preparare il pane fatto in casa? Volete dare ai vostri figli spuntini e spezzafame sani ma energizzanti? Aggiungete al vostro impasto i vostri semi preferiti e avrete una bella carica di fibre e proteine, senza appesantirvi.
Per la merenda dei miei figli ho preparato dei crisp bread con semi di lino, ricchi di Omega 3 e sostanze anticancerogene e semi di girasole, ricchi di vitamine del gruppo B ma anche di vitamina A, D, E e PP, proteine e carboidrati, che forniscono energia e contrastano la stanchezza.
Per preparare circa 50 crisps ho utilizzato:
200 grammi di farina 0
2 cucchiai di olio di girasole
130 ml di acqua
1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero
3 cucchiai di semi di girasole e 2 di semi di lino
Dopo avere mescolato la farina allo zucchero ed al sale, aggiungiamo l'acqua e l'olio e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Stendiamo l'impasto col mattarello, su un piano infarinato e lo tiriamo dello spessore di circa 3 mm; distribuiamo uniformemente i semi sulla sfoglia e la tagliamo in piccoli rettangoli.
Preriscaldiamo il forno a 220°e poniamo i crisp a cuocere su una teglia rivestita da carta da forno per circa 12 minuti, o fino a doratura degli stessi.
E oltre a pensare alla merenda dei miei bambini, ho voluto coccolare anche a me con una fresca insalatona a base di arance, finocchi e questi preziosissimi semi.
Ho tagliato a tocchetti mezza arancia, mezzo finocchio, un cucchiaio di olio di girasole, un cucchiaio di semi di lino e un cucchiaio di semi di girasole; ho salato a piacere e ho accompagnato la mia insalatona con gli sfiziosissimi crisp bread.
Ho acquistato questi ed altri prodotti sul sito Hagrinen, che porta sulle nostre tavole i migliori prodotti naturali della tradizione alimentare italiana.
Hagrinen ha sede a Reggello, nel cuore della Toscana ed ha costruito nel corso degli anni una filiera produttiva votata alla valorizzazione del territorio, alla ricerca, selezione e produzione di materie prime di grande qualità.
La filiera è seguita con passione e competenza dalla ricerca del seme fino alle nostre case e le varie fasi di lavorazione sono certificate e garantite.
Prediligendo un tipo di agricoltura basata su tecniche tradizionali e sull’uso di sostanze naturali amiche dell’ambiente e della salute del consumatore, si ottiene un prodotto finale della migliore qualità e con un gusto e un profumo unici.
Continuate a seguirmi per non perdervi altre gustosissime preparazioni realizzate con #saporihagrinen
non conoscevo questi prodotti e l'azienda, si corre subito a vedere cosa altro producono.
RispondiEliminadeve essere davvero molto buona questa tua crisp bread proverò a realizzarla anche io.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione: a volte basta davvero poco per dare una sferzata di energia e di regolarità alla nostra dieta. Ti confesso che adoro i semi e la mia dispensa lo può confermare. Non conosco questo brand ma lo cercherò per avere maggiori informazioni
RispondiEliminamolto interessanti le tue propose con i semi non ci avevo mai pensato mi hai dato un'ottima idea da portare a tavola
RispondiEliminauna ricetta che non ho mai provato ma mi hai proprio incuriosita
RispondiEliminaUtilizzo spesso i semi per condire le insalate o negli impasti lievitati ma non conoscevo quest'azienda. Grazie per averne parlato e per la ricetta sfiziosa dei Crisp!
RispondiEliminaUn'insalata originale, nutriente e sfiziosa..con un goccio di aceto balsamico sarebbe il top!
RispondiEliminaI crisp bread sembrano molto buoni. Ho salvato la ricetta.
RispondiEliminaSai che non li ho mai preparati? Devono essere buonissimi, un ottimo e gustoso snack come merenda ma ottimi anche per l'aperitivo, mi salvo subito la ricetta ^_^
RispondiEliminaleggera , fresca e molto primaverile questa insalata di arance e finocchi..... hai utilizzato degli ottimi ingredienti
RispondiEliminaquesta ricetta è sfiziosissima e molto primaverile la proverò di sicuro
RispondiElimina