La torta tenerina, nota fin dai primi del 1900 come Torta Montenegrina o Torta Regina del Montenegro, creata in onore di Elena Petrovich del Montenegro, sposa di Vittorio Emanuele III allora Re d'Italia, è una specialità della città di Ferrara.
I ferraresi amano chiamarla anche torta tacolenta, per il suo cuore interno tenero, umido, quasi appiccicoso; preparata con una base di cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e farina, una volta sfornata rimane bassa, ha un esterno croccante, che rivela un cuore di morbido cioccolato, semiliquido.
Va servita cosparsa di zucchero a velo ed ha un sapore simile ai brownies e per questo piace a grandi e piccini.
Ingredienti: 100 gr di cioccolato fondente, 80 gr di burro, 3 uova, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina 00.
Preparazione: Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, aggiungo il burro a cubetti e mescolo energicamente.
In una ciotola monto a neve gli albumi con 75 gr di zucchero, mentre in una seconda ciotola sbatto i tuorli con il restante zucchero.
Quando i tuorli e lo zucchero saranno montati, li incorporo al composto di cioccolato e burro, aggiungo gli albumi montati a neve e incorporo la farina, muovendo il composto dal basso verso l'alto.
Una volta ottenuto un composto uniforme ed omogeneo, lo verso in uno stampo ben imburrato e cuocio in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.
Spolverizzo con abbondante zucchero a velo e buon appetito!
#hosceltoselex