domenica 7 febbraio 2021

Spezzatino vegano con pleurotus e patate

I funghi Pleurotus, detti anche orecchiette, orecchione o funghi ostrica per via della loro forma originale, sono tra i funghi più conosciuti al mondo. Nonostante siano poco calorici, rappresentano un'ottima fonte di fibre, acido folico, sali minerali e vitamine B1 B2.

Sono molto versatili e gustosi e grazie alla loro consistenza fibrosa sono un buon sostituto della carne. 

Stasera abbiamo preparato un gustoso spezzatino veg con pleurotus e patate. Abbiamo utilizzato Le Gustose di Orto Marchese, una varietà particolare a pasta gialla di filiera controllata, che si presta alla preparazione di zuppe, insalate, primi piatti, cotte al forno e per le più svariate ricette dolci o salati.



 

Ingredienti per due persone: tre patate medie, 200 gr di funghi pleurotus, 150 ml di polpa di pomodoro, due cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio, brodo vegetale, sale q.b.

Preparazione: sbuccio le patate e le taglio a tocchetti; pulisco i funghi eliminando la parte dura del gambo e la radice e, dopo averli lavati sotto l'acqua corrente, li taglio a strisce.

 



In una casseruola metto l'olio, l'aglio, i funghi, le patate e la polpa di pomodoro. Aggiungo sale a piacere e copro con brodo vegetale.

Inforno per circa un'ora a 180°, rigirando di tanto in tanto.

 

 

I prodotti Marchese Luigi sono unici, sostenibili, certificati, freschi e soprattutto made in Italy.

Per questo da oggi non mancheranno mai più nella mia dispensa..e nella vostra?

 


 



 



Nessun commento:

Posta un commento