In questo caso le sfoglie di lasagna si scottano in acqua bollente salata, si farciscono con prosciutto cotto, parmigiano, ricotta e spinaci, si arrotolano e si tagliano a rondelle dello spessore di 2-3 cm.
Dopo averle sistemate in teglia si condiscono con semplice besciamella, sugo di pomodoro o, nella variante che ho preparato io, con una gustosissima crema di zucca.
Ingredienti per 4 persone: 4 sfoglie di pasta fresca all'uovo per lasagna, 4 fette grandi di prosciutto cotto, 250 gr di ricotta, 400 gr di spinaci, 150 gr di parmigiano reggiano 4 Madonne Caseificio dell'Emilia, 500 gr di zucca.
Per il parmigiano reggiano abbiamo utilizzato la stagionatura 12 mesi; al termine del primo anno di maturazione il parmigiano è, al tatto, elastico e compatto anche se comincia a presentare una certa friabilità.
Il suo sapore dolce con punte di acidità che riportano al latte e al burro fresco, con lievi note di verdura lessa quali cavolo e patata, ha reso il ripieno delle nostre girelle ancora più particolare.
Preparazione: Facciamo cuocere gli spinaci, li scoliamo bene e li mescoliamo con la ricotta e con 100 gr di parmigiano reggiano fino ad ottenere un composto cremoso.
Dopo avere scottato le sfoglie di lasagna le disponiamo su un canovaccio e vi stendiamo il prosciutto cotto, due cucchiai di composto di ricotta, parmigiano e spinaci.
Arrotoliamo la sfoglia, la avvolgiamo in una pellicola e la poniamo in freezer per circa mezz'ora.
Prepariamo intanto la crema di zucca tagliandola a cubetti e mettendola in una casseruola con burro e sale e facendola cuocere per circa 20 minuti, o finché non si sarà ammorbidita, irrorandola con brodo vegetale.
Stendiamo un paio di cucchiai di crema di zucca in una teglia, affettiamo le rondelle di pasta dello spessore di 2-3 cm e le disponiamo pronte da cospargere con la crema di zucca e con una bella spolverata di parmigiano reggiano.
Inforniamo per 20 minuti a 180° e buon appetito!