lunedì 4 marzo 2019

Crisp Bread e Insalata di arance e finocchi, con semi di lino e semi di girasole

L'arrivo della primavera, ci invita ad una nuova rinascita fisica e mentale, a depurare il nostro fegato appesantito dal lungo inverno e a tonificare ed energizzare i nostri muscoli, indolenziti dalla pigrizia e dagli stravizi.

Per risvegliare la nostra energia e prepararci adeguatamente al cambio di stagione, dobbiamo partire da un'alimentazione il più possibile nutriente ma leggera e bilanciata.

Un aiuto ci arriva dai semi oleosi, come quelli di sesamo e girasole, poiché stimolano il sistema nervoso e danno senso di sazietà; il modo più semplice per incorporare quelli che vengono chiamati semi della salute all'interno delle pietanze, è sicuramente una bella insalata, che nella bella stagione è la protagonista indiscussa delle nostre tavole.

Se siete amanti del pesto e lo vorrete rendere ancora più gustoso, aggiungete semi di sesamo e di zucca nel vostro pesto di basilico o di noci.

Tritando semi di lino, canapa, girasole e zucca e aggiungendoli al vostro abituale frullato, otterrete una bevanda super energetica e salutare.

Siete soliti preparare il pane fatto in casa? Volete dare ai vostri figli spuntini e spezzafame sani ma energizzanti? Aggiungete al vostro impasto i vostri semi preferiti e avrete una bella carica di fibre e proteine, senza appesantirvi.



Per la merenda dei miei figli ho preparato dei crisp bread con semi di lino, ricchi di Omega 3 e sostanze anticancerogene e semi di girasole, ricchi di vitamine del gruppo B ma anche di vitamina A, D, E e PP, proteine e carboidrati, che forniscono energia e contrastano la stanchezza.








Per preparare circa 50 crisps ho utilizzato: 

200 grammi di farina 0
2 cucchiai di olio di girasole
130 ml di acqua
1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero
3 cucchiai di semi di girasole e 2 di semi di lino

Dopo avere mescolato la farina allo zucchero ed al sale, aggiungiamo l'acqua e l'olio e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Stendiamo l'impasto col mattarello, su un piano infarinato e lo tiriamo dello spessore di circa 3 mm; distribuiamo uniformemente i semi sulla sfoglia e la tagliamo in piccoli rettangoli.  

Preriscaldiamo il forno a 220°e poniamo i crisp a cuocere su una teglia rivestita da carta da forno per circa 12 minuti, o fino a doratura degli stessi.






E oltre a pensare alla merenda dei miei bambini, ho voluto coccolare anche a me con una fresca insalatona a base di arance, finocchi e questi preziosissimi semi.


Ho tagliato a tocchetti mezza arancia, mezzo finocchio, un cucchiaio di olio di girasole, un cucchiaio di semi di lino e un cucchiaio di semi di girasole; ho salato a piacere e ho accompagnato la mia insalatona con gli sfiziosissimi crisp bread.







  
Ho acquistato questi ed altri prodotti sul sito Hagrinen, che porta sulle nostre tavole i migliori prodotti naturali della tradizione alimentare italiana.

Hagrinen ha sede a Reggello, nel cuore della Toscana ed ha costruito nel corso degli anni una filiera produttiva votata alla valorizzazione del territorio, alla ricerca, selezione e produzione di materie prime di grande qualità.

La filiera è seguita con passione e competenza dalla ricerca del seme fino alle nostre case e le varie fasi di lavorazione sono certificate e garantite. 

Prediligendo un tipo di agricoltura basata su tecniche tradizionali e sull’uso di sostanze naturali amiche dell’ambiente e della salute del consumatore, si ottiene un prodotto finale della migliore qualità e con un gusto e un profumo unici.



Continuate a seguirmi per non perdervi altre gustosissime preparazioni realizzate con #saporihagrinen