martedì 15 maggio 2018

LiberoMondo, liberi tutti! Commercio equo solidale e sociale

Il commercio equo solidale costituisce un approccio alternativo al commercio convenzionale e, grazie a una solida collaborazione tra produttori, traders e consumatori, promuove la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile, l'educazione, l'informazione, il rispetto per le persone e per l'ambiente.

 Risultati immagini per FAIR TRADE IMMAGINI

Si chiama equo, poiché divide in parti uguali i vantaggi e i rischi che un commercio comporta, solidale, poiché aiuta chi si trova in difficoltà nel mondo del lavoro ed è per questo che da tempo prediligo acquistare e raccomandare questo genere di prodotti. 



Fair Trade, l'appello
 

Poiché anche le fasi finali di trasformazione e confezionamento dei prodotti sono importanti per garantire al consumatore qualità e trasparenza, è opportuno affidare questo passaggio alle cooperative sociali.

LiberoMondo è una cooperativa sociale di tipo B, costituita da circa 170 soci, nata nel 1997 per proporre un commercio equo e solidale che promuove giustizia sociale ed economica sia nel Sud che nel Nord del Mondo, operando a favore dei produttori di Africa, America Latina, Asia e offrendo, in Italia, una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le persone escluse dai normali circuiti di impiego ossìa provenienti da situazioni di disagio sociale o diversamente abili. 

La gamma dei prodotti proposti è vasta e articolata; spazia dagli alimentari, con linee dedicate al biologico e ai cibi vegetariani e vegani, all'artigianato, che offre migliaia di articoli realizzati a mano, di commercio equo e della cooperazione sociale italiana.








Disponibili anche linee di prodotti di cosmesi e benessere della persona e prodotti ecologici per la casa, quali detergenti naturali e incensi.






La cooperativa LiberoMondo la cui sede operativa è in Via Savigliano 15 a Roreto di Cherasco, gestisce direttamente la Bottega del Mondo di Bra, ma i loro prodotti sono in vendita nella rete delle Botteghe del Mondo italiane, un vero e proprio crocevia tra le varie culture del mondo, che ci avvicina e ci aiuta a conoscerle e comprenderle attraverso l'acquisto di prodotti articoli artigianali e alimentari sani e di qualità, prodotti biologici di cooperative sociali italiane, cosmetici naturali e detersivi alla spina biologici.

I vostri acquisti potranno essere effettuati direttamente nei punti vendita dedicati, oppure potrete ordinare i vostri prodotti preferiti direttamente sul sito e ritirarli e pagarli nei punti vendita della rete Botteghe del Mondo.



A questo ------> LINK sono indicati i punti vendita in cui potete trovare i prodotti a marchio LiberoMondo e delle realtà con cui la cooperativa collabora.

Comprare equo solidale, vuol dire fare del bene a te e al mondo!



16 commenti:

  1. Sono da sempre attratta dal commercio equosolidale e questa che oggi ci presenti è entrata già nel mio cuore! I baci di dama si presentano molto bene grazie Cris!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Grazia ci sono vari negozi in tutta Italia e sono veramente carini da visitare

      Elimina
  2. Prodotti equo solidali e anche bio, cosa voglio di piu'... grazie per le informazioni, corro sul sito e lo metto tra i preferiti ;)

    RispondiElimina
  3. Questi prodotti oltre che eccezionali smuovono le coscienze. Super promossi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimi per la salute nostra e dell'ambiente e per la salvaguardia dei diritti di tutti

      Elimina
  4. non conoscevo questo marchio e i loro prodotti che penso siano davvero ottimi

    RispondiElimina
  5. mi hai molto incuriosito in merito, penso proprio che li acquisterò anche io.

    RispondiElimina
  6. belli belli si corre subito nel loro shop online, grazie per avermeli fatti conoscere.

    RispondiElimina
  7. da te scopriamo sempre post interessanti e brand nuovi tutti da provare, grazie mille.

    RispondiElimina
  8. novità anche per la sottoscritta, mi hai messo l'acquolina e anche tanta curiosità indosso che li acquisterò sicuramente.

    RispondiElimina
  9. anche io acquisto spesso prodotti equo solidali sono davvero molto buoni..... non puoi neanche immaginare come in questo momento assaggerei molto volentieri i baci di dama

    RispondiElimina
  10. io compro spesso prodotti equo solidale più riferiti a oggetti e accessori, non sapevo di poter trovare anche delizie come questi baci di dama, vado a vedere il punto vendita più vicino a me!

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo la filosofia di questo sito e devo confessarti che non ho mai acquistato prima dei prodotti equo solidali ma ora rimedio subito !

    RispondiElimina
  12. Compro equo solidale anche se non in maniera rigorosa; diciamo che lo faccio soprattutto in occasioni in cui ci sono mercatini oppure per alimenti che amo abbiano provenienza da paesi in difficoltà, come quelli a base di cioccolato o di caffè.

    RispondiElimina