mercoledì 15 novembre 2017

Dal 1763 il biliardo si chiama Restaldi

Buzzoole 
Il biliardo, ricco di fascino e di eleganza, ha origini molto antiche; pare che il primo tavolo da biliardo sia stato commissionato da Luigi XI, re di Francia, nel 1470.

Anche nel mondo del cinema, lo troviamo protagonista di molti film noir e gangster movies, spesso collocato in sale buie e fumose, come ne Il colore dei soldi, Lo spaccone, Carlito's way.

Ma avresti mai pensato di vedere il biliardo reinventato in chiave moderna, originale e funzionale, così da diventare un oggetto di design per il tuo salotto?


Questa rappresenta oggi una delle scommesse di Biliardi Restaldi, che ha sede in via di Valle Ricca 103, a Roma e che da 3 secoli ha reso il biliardo oggetto di lusso, gioco e piacere, ma che vuole conciliare la sua funzione ludica con quella di arredare in modo originale e alla portata di tutti anche case e uffici.



Rispettando gli standard per il gioco da competizione, Biliardi Restaldi trasforma il tuo biliardo in una comoda scrivania o un elegante tavolo da pranzo, dotandolo di un piano di copertura adeguato. 





Claudio e Valerio Restaldi, raccolgono l'importante eredità dei loro avi; correva il 1763, quando Giovacchino Restaldi, già affermatosi come provetto artigiano del legno, dopo una lunga permanenza a Parigi, fondò a suo nome a Roma l'Officina per la Fabbrica e Restauro dei Biliardi. 

Fino al 1874, i primi biliardi vennero costruiti secondo i sistemi dettati dalla Francia e cioè senza buche, e come puro elemento decorativo per ville principesche, mentre da quella data in poi Aristodemo Restaldi, primo costruttore del biliardo italiano, apportò sostanziali migliorìe e modifiche, quali sei buche ed altrettante gambe, insieme ad un aumento delle dimensioni complessive.


La maggiore diffusione del biliardo incrementò la produzione e nel 1813 quando l'azienda venne ereditata da Santi Restaldi, il gioco era ormai diventato il divertimento preferito della nobiltà e largamente diffuso in circoli e principali caffè dell'epoca.

Il figlio Salvatore Restaldi continuò la tradizione paterna e nel 1874 la produzione passò ai fratelli Cesare Restaldi e Santi Restaldi, in un momento in cui l'industria ristagnava ed iniziava a farsi sentire la concorrenza settentrionale.

Le sorti si risollevarono con Ottorino Restaldi, il più grande costruttore di tutti i tempi, che iniziò dal 1906 una lunghissima lotta per imporre al pubblico i biliardi di sua speciale fabbricazione chiamati Costruzione americana.

Ancora oggi la produzione di Biliardi Restaldi, può essere  riassunta in quattro requisiti fondamentali: solidità, scorrevolezza, precisione e silenziosità di battuta.

Ma la tradizione grazie a Claudio e Valerio ha saputo lasciare posto anche all'innovazione, rendendoci un prodotto che, oltre ad attirare l'attenzione per la sua bellezza e versatilità d'uso, ha capacità di aggregare e divertire nella forma di gioco così affascinante a cui invita.


Restaldi nella sua sede di via di Valle Ricca 103 a Roma, offre più di 100 modelli di biliardi per tutte le tasche dai piu economici a quelli piu prestigiosi, anche di seconda mano.



La Biliardi Restaldi è anche calciobalilla, air hockey, ping pong, accessori per biliardi e da gioco, lampadari, tavoli da gioco e sedie, tavoli da carte, idee regalo, juke box, ecc.


E se sarai pronto a sfidare anche le leggi della fisica, Restaldi propone FOOLISH, una straordinaria collezione dove il biliardo raggiunge l’apice di oggetto del desiderio.



Scopri di più sul SITO ----> dove sullo shop online potrai acquistare moltissimi articoli dedicati al mondo del biliardo e non solo. Buzzoole








23 commenti:

  1. sono davvero stupendi, li adoro tutti e li trovo molto eleganti e chic, super originali a dir poco.

    RispondiElimina
  2. non conoscevo il marchio e i loro prodotti che devo assolutamente acquistare anche io, grazie per la review in merito.

    RispondiElimina
  3. bellissimi quest tavoli e son super originali, eleganti e chic li acquisterò anche io sperando che il regalo venga poi apprezzato dal mio compagno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho molto spazio in casa ma ci sto facendo un pensierino anche io

      Elimina
  4. adoro questi tavoli da bilarcio che trovo molto eleganti ci piacciono davvero molto, corro nello store a far spese pazze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bilarcio no..biliardo! scherzo dai il concetto è chiaro sono da comprare

      Elimina
  5. mio marito ha visto questi tavoli da biliardo e gli son venuti gli occhi a forma di cuoricino, penso di aver trovato il regalo perfetto per lui da donare a natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh è un bell'investimento ma guadagni un gran bel pezzo di arredamento

      Elimina
  6. avendo un arredamento classico, da sempre desidererei un biliardo al centro del mio salone, in legno lavorato mentre non amo molto i modelli bianchi e ipermoderni della collezione futuristica

    RispondiElimina
  7. peccato che la mia casa non sia di dimensioni generose da accogliere un biliardo ma forse sostituendo il tavolo del salotto..ci penserò!

    RispondiElimina
  8. i modelli classici sono sempre intramontabili e di gran classe..magari potessi permettermene uno!

    RispondiElimina
  9. non avevo sicuramente mai pensato ad un biliardo da tenere in casa ma sarebbe un regalone per mio marito. guardo sullo shop se i prezzi sono abbordabili

    RispondiElimina
  10. mio marito farebbe carte false per avere un biliardo in salotto, ma io immagino che i suoi amici si accamperebbero a casa mia e non riuscirei più a cacciarli!

    RispondiElimina
  11. un po' fuori budget per le mie tasche ma mi accontenterei anche di uno usato

    RispondiElimina