domenica 8 aprile 2018

#Mengazzoli, passione per l'aceto dal 1962

L’aceto è uno dei condimenti più leggeri e versatili, oltre che un ottimo ingrediente per cucinare e i suoi usi sono infiniti dalle insalate, agli antipasti, ai dolci, alle salse.
Risultati immagini per foto aceto

Aggiunto in fase di cottura ad alimenti come peperoni e legumi ne aumenta la digeribilità, elimina gli odori da cavolfiori, rape e interiora di carne e pesce, mantiene acceso il colore di alcune verdure e funge anche da conservante naturale; basta infatti avvolgere gli ortaggi in un panno inumidito aceto per prolungare la loro conservazione fino a una settimana.

Risultati immagini per montare uova a neveVolete montare le uova a neve? Il risultato sarà perfetto con qualche goccia di aceto!
Volete un barbecue da gran gourmet? Aggiungendo qualche goccia di aceto otterrete carne morbida e succosa.

Siete attenti alla vostra linea? L'aceto è il condimento ideale per una dieta ipocalorica, poiché ha meno calorie del limone, viene smaltito rapidamente dall'organismo e contiene un mix di vitamine, aminoacidi e sali minerali che accellerano il metabolismo.

Per preparare un ottimo aceto ci vogliono ingredienti di prima qualità, una buona dose di pazienza e tanta passione; Mengazzoli che produce i suoi aceti a Mantova dal 1962, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, portando sulle nostre tavole il condimento principe per eccellenza, declinato in diverse densità, aromi e gradi di invecchiamento.

Mengazzoli.it

Dai classici aceti di vino, ai balsamici di Modena, le creme di balsamico, l'aceto di mele, i sali, la madre dell'aceto, Mengazzoli sa come soddisfare ogni esigenza ed ogni palato.

Noi di Tutto arrosto, niente fumo abbiamo potuto testare 3 gustose referenze dal sapore originale ed elegante.



In dettaglio abbiamo l'aceto di melograno biologico, che regala una fragranza asciutta e rotonda nello stesso tempo di frutti antichi, che arricchivano di gusto piatti di campagna. Ottimo per condire insalate verdi, radicchio, verze e carni bianche come pollo e tacchino. 



L'aceto di mele è un ottimo condimento per verdure crude e cotte ed è ideale per le preparazioni agrodolci, le marinature e conserve perché previene la formazione di botulino.


Risultati immagini per foto aceto

La madre dell'aceto di mele biologico Mengazzoli, è ottenuta direttamente dal succo fresco fermentato lavorato tradizionalmente; il suo aspetto è torbido e di colore scuro e non essendo trattato termicamente nè filtrato rimane crudo e integrale, mantendo un gusto morbido e fruttato.





Il terzo prodotto consiste nella crema di balsamico di mele, un prodotto a base di succo di mela e aceto di mele capace di insaporire, farcire e decorare le pietanze. La sua composizione densa ed aggrappante oltre a consentire la stabilità nel piatto e sulle pietanze, conferisce alla portata tutte le pregiate caratteristiche qualitative ed aromatiche del frutto di partenza.

Può essere utilizzato sia su piatti dolci che salati, le marinature di pesce, i carpacci, gli arrosti, i formaggi, le insalate, le macedonie di frutta e persino il gelato; si può utilizzare anche per decorare i piatti e per preparare gustose salsine agrodolci.

 

Io ho utilizzato la madre dell'aceto di mele e la crema di balsamico per la preparazione di Fagottini di pasta sfoglia con mela e cannella.


Ingredienti per 4 fagottini: un rotolo di pasta sfoglia, 30 gr di marmellata di albicocche, due cucchiai di madre dell'aceto alle mele Mengazzoli, 40 gr di zucchero, 250 gr di mele, 3 gr di cannella, zucchero a velo q.b., glassa di balsamico alle mele Mengazzoli per decorare.


Preparazione: Prepariamo in un pentolino antiaderente lo sciroppo a base di zucchero, cannella e madre dell'aceto, facendolo scaldare qualche minuto a fuoco lento, fino a fare sciogliere bene lo zucchero. Dopo avere sbucciato la mela e averla tagliata a tocchetti, la aggiungiamo allo sciroppo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Infine aggiungiamo la marmellata di albicocche e amalgamiamo il tutto, lasciando sul fornello per altri 2 minuti.




Dopo avere tagliato la pasta sfoglia in 4 parti, la spennelliamo con lo sciroppo e vi adagiamo un cucchiaio abbondante di composto di mela; richiudiamo la pasta sfoglia su se' stessa, pratichiamo dei tagli obliqui, spennelliamo con altro sciroppo e sigilliamo i bordi esterni coi rebbi di una forchetta.




Inforniamo ora per 15 minuti a 200°a forno preriscaldato; dopo aver lasciato raffreddare i fagottini, li andremo a cospargere di zucchero a velo e decorare con la crema di balsamico alle mele.





Una ricetta di facile realizzazione, che solleticherà i vostri palati in un girotondo di sapori unici e goduriosi.

Sicuramente soddisfatti dei prodotti Mengazzoli, non possiamo che invitarvi al loro acquisto.

Trovate il brand anche sul canale



14 commenti:

  1. non conoscevo questo marchio, da come li descrivi devono essere ottimi, insomma da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  2. super incuriosita dal tuo post, proverò anche o questi prodotti che trovo davvero fantastici

    RispondiElimina
  3. da te scovo sempre dei prodotti interessanti scritti davvero molto bene, è un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  4. ottimi prodotti mi sa che prenderò spunto da questo tuo ultimo post, grazie mille cara.

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questi prodotti, li devo proprio provare anche se dici che son cosi buoni

    RispondiElimina
  6. Il marchio è nuovo per me,utilizzo sempre l'aceto di mele sulle insalate e su condimenti agrodolce,mi piacerebbe tanto provare le varianti di quest'azienda, in particolare l'aceto di melograno 😉

    RispondiElimina
  7. Mai sentito parlare dell'aceto di melograno biologico, sarei davvero curiosa di provarlo. hai ragione l'aceto quello buono regala ai piatti un qualcosa in più. Metto in lista, ti farò sapere.

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe molto provare questi prodotti, in particolare l'aceto di melograno, ma in questo momento gradirei anche assaggiare uno di quei deliziosi fagottini! :D

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. sono 3 tipi diversi che proverei ben volentieri, partendo da questa buona crema di balsamico

    RispondiElimina
  11. L'aceto di mele biologico di questo marchio voglio assolutamente provarlo, visito il sito per vedere tutte le varietà disponibili! complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  12. Quanti prodotti interessanti ci presenti in questo post, mi piacerebbe provare l'aceto di melograno. Complimenti per la favolosa ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  13. L aceto e proprio uno di quegli ingrefienti in ucina che va scelto solo ed esclusivamente di qualità

    RispondiElimina
  14. Conosco bene questo marchio e lo trovo di ottima qualità. I prodotti sono buonissimi e per questo spesso mi affido a questo brand.

    RispondiElimina