giovedì 20 aprile 2017

Associazione Antea ONLUS, per i malati, con i malati

Scoprire di avere una malattia incurabile è un incubo dal quale purtroppo non c'è risveglio. 

Non è solo il dolore fisico a spaventare, quanto la paura di perdere i propri cari, la sofferenza psicologica che anche loro si troveranno a fronteggiare, all'idea di perdere per sempre una persona amata, il terrore del trapasso e dell'ignoto, il disagio di vedere il proprio corpo deperire di giorno in giorno.




Questa condizione per ogni individuo è devastante sotto ogni punto di vista e può portare a reazioni emotive quali rifiuto, isolamento, collera, depressione; per questo sia il malato che la sua famiglia vanno supportati adeguatamente in questo doloroso cammino.

Tra le varie associazioni che si prendono cura dei pazienti in fase avanzata di malattia, garantendo loro assistenza gratuita a domicilio, c'è Antea, una Onlus che nasce a Roma nel 1987.


Oltre all’attività assistenziale a domicilio, dal 2000 Antea è attiva in un hospice, dotato di 25 camere singole fornite di ogni comfort, in grado di accogliere pazienti che per vari motivi non potrebbero essere assistiti a domicilio.

Il “Centro Antea - Rete di Cure Palliative” è così strutturato:

- 3.000 mq immersi nel verde del Parco di Santa Maria della Pietà (Roma)


- Assistenza domiciliare integrata


- Assistenza ai familiari


- Hospice con 25 stanze singole


- Centro di Telemedicina attivo 24 ore su 24


- Laboratorio di terapia occupazionale


- Sala per riabilitazione


- Sala polifunzionale


- Ludoteca


- Day Hospice


- Antea Formad - Centro di Formazione e Ricerca in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore


- Luogo di culto


Operando sia a domicilio che in questa struttura, Antea garantisce l'accesso alle cure palliative, un diritto umano inviolabile di ogni malato, a prescindere dalla sua condizione sociale ed economica e che comprende sia  assistenza medico-infermieristica, ma anche supporto psicologico, riabilitativo, sociale, spirituale e legale al fine di garantire la migliore qualità di vita possibile al paziente ed alla sua famiglia.


Grazie ai fondi raccolti da Antea Associazione Onlus e alla collaborazione della Regione Lazio e dell’ASL RME, i servizi offerti dall’U.O.C.P Antea sono totalmente gratuiti.

Il paziente, preso in carico gratuitamente dall’Unità Cure Palliative (UCP Antea), può avvalersi di un programma di assistenza personalizzato nel pieno rispetto della sua volontà e della sua dignità, restando nella propria casa, oppure presso l’hospice del Centro Antea.


Se volete anche voi aiutare Antea ONLUS, donate il vostro 5x1000 all'associazione. 

Antea oltre all'attività assistenziale è impegnata in vari altri ambiti quali Antea Formad, Centro di Formazione in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore dell’Associazione Antea, il Comitato di Bioetica Antea nato nel 2008 e la creazione di una rete nazionale di esperti in Cure Palliative con l’obiettivo di confrontarsi su tematiche cliniche importanti relative alla gestione dei pazienti, con lo scopo di migliorare l’assistenza e la qualità di vita delle persone.

Per ogni altra informazione, vi invito a visitare il sito Antea 






Buzzoole

10 commenti:

  1. ottima questa onluns che aiuta i malati terminali mi informerò meglio in merito grazie per le info

    RispondiElimina
  2. non conoscevo questa onlus e associazione, che davvero fa grandi cose a mio dire.

    RispondiElimina
  3. interessante questo tuo post ricco di nozioni che uno spera di utilizzare molto ma molto più in la nel corso della vita.

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questa associazione, corro a leggere e carpire altre nozioni in merito.

    RispondiElimina
  5. dovrebbero esserci più associazioni simili che aiutano in questo modo, io li aiuterò sicuramente devolvendo i miei soldini come potrò a loro.

    RispondiElimina
  6. Non è facile dare conforto al dolore del paziente terminale e dei suoi familiari. Accompagnarli fino alla fine senza farli sentire abbandonati è davvero un gesto molto bello.

    RispondiElimina
  7. il conforto in questi momenti non è mai abbastanza e molto nobile lo scopo di questa associazione, da tenere presente per la prossima dichiarazione dei redditi

    RispondiElimina
  8. Se non si può scegliere quando morire, almeno con queste associazioni si può decidere se restare a casa propria o in struttura con un bel supporto psicologico e morale.

    RispondiElimina
  9. quanto dolore e quanta tristezza, per fortuna queste associazioni cercano di alleviarli anche per le persone poco abbienti c'è un po' di conforto

    RispondiElimina