giovedì 12 maggio 2022

Costine di maiale al miele millefiori

Le costine di maiale sono un must have per gli amanti del barbecue, ma sono ottime anche preparate al forno o in padella.

Non serve essere per forza dei pitmaster, perché il segreto per realizzare delle ribs a regola d'arte sta nella speziatura corretta, cottura perfetta e glassatura super.

Noi le abbiamo preparate così


Ingredienti per due persone: 6 costine di maiale, 5 cucchiai di miele millefiori, due cucchiai di zucchero di canna, sale, pepe e paprika dolce q.b., mezzo bicchiere di vino bianco secco, due cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio.

Preparazione: Mettiamo le costine a rosolare in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio e sfumiamo col vino bianco. 

In una terrina mettiamo il miele, lo zucchero, mezzo bicchiere d'acqua, la paprika dolce, il sale e il pepe, amalgamiamo il tutto e lo versiamo in padella.

 

Copriamo le costine e le facciamo cuocere per circa 40 minuti, girandole spesso. Le serviamo ben calde, spennellandole con l'intingolo della cottura, con un contorno di patate al forno o dadini di polenta.

Noi abbiamo utilizzato il millefiori bio Maremma Toscana di Miele Giacomo Acerbi, che dal 2006 porta sulle nostre tavole il miglior miele italiano, biologico, da filiera controllata.

Il miele millefiori Maremma Toscana, dalle note persistenti di fieno e liquirizia, è ideale accompagnato ad un formaggio pecorino, come base per il pinzimonio, nelle macedonie di frutta fresca, per dorare gli arrosti e disciolto nel the nero o negli infusi alcolici a base di rum.


Tra le tante varietà di miele di questa azienda agricola, abbiamo provato anche il millefiori Fiori delle Alpi, con note di erbe aromatiche. È perfetto per accompagnare i formaggi d'alpeggio, nel the del mattino, negli infusi di erbe officinali, disciolti nel latte caldo, spalmato col burro su una fetta di pane nero oppure per guarnire crostate di more o mirtilli.



Il miele di castagno invece, è un miele liquido, aromatico, leggermente amarognolo ed astringente al palato. 

È perfetto da abbinare alla ricotta fresca, nella preparazione del gelato, sciolto nel latte o nello yogurt di capra e per dolcificare le puree di frutta autunnale.

Sul sito sono disponibili anche dei cofanetti regalo che contengono fino a 10 diverse varietà di Mieli Giacomo Acerbi esclusivi, selezionati e perfettamente abbinati.  

Potrete quindi in pochi click, avere il piacere di regalare e di regalarvi un prodotto gourmet, con un packaging elegante per creare un regalo nuovo, bello, colorato e soprattutto delizioso da gustare.