domenica 8 aprile 2018

#Mengazzoli, passione per l'aceto dal 1962

L’aceto è uno dei condimenti più leggeri e versatili, oltre che un ottimo ingrediente per cucinare e i suoi usi sono infiniti dalle insalate, agli antipasti, ai dolci, alle salse.
Risultati immagini per foto aceto

Aggiunto in fase di cottura ad alimenti come peperoni e legumi ne aumenta la digeribilità, elimina gli odori da cavolfiori, rape e interiora di carne e pesce, mantiene acceso il colore di alcune verdure e funge anche da conservante naturale; basta infatti avvolgere gli ortaggi in un panno inumidito aceto per prolungare la loro conservazione fino a una settimana.

Risultati immagini per montare uova a neveVolete montare le uova a neve? Il risultato sarà perfetto con qualche goccia di aceto!
Volete un barbecue da gran gourmet? Aggiungendo qualche goccia di aceto otterrete carne morbida e succosa.

Siete attenti alla vostra linea? L'aceto è il condimento ideale per una dieta ipocalorica, poiché ha meno calorie del limone, viene smaltito rapidamente dall'organismo e contiene un mix di vitamine, aminoacidi e sali minerali che accellerano il metabolismo.

Per preparare un ottimo aceto ci vogliono ingredienti di prima qualità, una buona dose di pazienza e tanta passione; Mengazzoli che produce i suoi aceti a Mantova dal 1962, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, portando sulle nostre tavole il condimento principe per eccellenza, declinato in diverse densità, aromi e gradi di invecchiamento.

Mengazzoli.it

Dai classici aceti di vino, ai balsamici di Modena, le creme di balsamico, l'aceto di mele, i sali, la madre dell'aceto, Mengazzoli sa come soddisfare ogni esigenza ed ogni palato.

Noi di Tutto arrosto, niente fumo abbiamo potuto testare 3 gustose referenze dal sapore originale ed elegante.



In dettaglio abbiamo l'aceto di melograno biologico, che regala una fragranza asciutta e rotonda nello stesso tempo di frutti antichi, che arricchivano di gusto piatti di campagna. Ottimo per condire insalate verdi, radicchio, verze e carni bianche come pollo e tacchino. 



L'aceto di mele è un ottimo condimento per verdure crude e cotte ed è ideale per le preparazioni agrodolci, le marinature e conserve perché previene la formazione di botulino.


Risultati immagini per foto aceto

La madre dell'aceto di mele biologico Mengazzoli, è ottenuta direttamente dal succo fresco fermentato lavorato tradizionalmente; il suo aspetto è torbido e di colore scuro e non essendo trattato termicamente nè filtrato rimane crudo e integrale, mantendo un gusto morbido e fruttato.





Il terzo prodotto consiste nella crema di balsamico di mele, un prodotto a base di succo di mela e aceto di mele capace di insaporire, farcire e decorare le pietanze. La sua composizione densa ed aggrappante oltre a consentire la stabilità nel piatto e sulle pietanze, conferisce alla portata tutte le pregiate caratteristiche qualitative ed aromatiche del frutto di partenza.

Può essere utilizzato sia su piatti dolci che salati, le marinature di pesce, i carpacci, gli arrosti, i formaggi, le insalate, le macedonie di frutta e persino il gelato; si può utilizzare anche per decorare i piatti e per preparare gustose salsine agrodolci.

 

Io ho utilizzato la madre dell'aceto di mele e la crema di balsamico per la preparazione di Fagottini di pasta sfoglia con mela e cannella.


Ingredienti per 4 fagottini: un rotolo di pasta sfoglia, 30 gr di marmellata di albicocche, due cucchiai di madre dell'aceto alle mele Mengazzoli, 40 gr di zucchero, 250 gr di mele, 3 gr di cannella, zucchero a velo q.b., glassa di balsamico alle mele Mengazzoli per decorare.


Preparazione: Prepariamo in un pentolino antiaderente lo sciroppo a base di zucchero, cannella e madre dell'aceto, facendolo scaldare qualche minuto a fuoco lento, fino a fare sciogliere bene lo zucchero. Dopo avere sbucciato la mela e averla tagliata a tocchetti, la aggiungiamo allo sciroppo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Infine aggiungiamo la marmellata di albicocche e amalgamiamo il tutto, lasciando sul fornello per altri 2 minuti.




Dopo avere tagliato la pasta sfoglia in 4 parti, la spennelliamo con lo sciroppo e vi adagiamo un cucchiaio abbondante di composto di mela; richiudiamo la pasta sfoglia su se' stessa, pratichiamo dei tagli obliqui, spennelliamo con altro sciroppo e sigilliamo i bordi esterni coi rebbi di una forchetta.




Inforniamo ora per 15 minuti a 200°a forno preriscaldato; dopo aver lasciato raffreddare i fagottini, li andremo a cospargere di zucchero a velo e decorare con la crema di balsamico alle mele.





Una ricetta di facile realizzazione, che solleticherà i vostri palati in un girotondo di sapori unici e goduriosi.

Sicuramente soddisfatti dei prodotti Mengazzoli, non possiamo che invitarvi al loro acquisto.

Trovate il brand anche sul canale