lunedì 5 febbraio 2018

Come rimediare agli errori di bucato e stiratura

Un bucato storto capita a tutti nella vita e chissà quante volte vi sarete trovate capi bianchi colorati per magia o abiti in taglia extra large ridotti a small.

In questi casi solitamente la delusione lascia spazio alla disperazione, quando realizzate che dovrete comunicare a vostro marito di avere rovinato il suo maglione preferito e la soluzione migliore sembra quella di fare definitivamente sparire il capo incriminato.

Anche a me è successo svariate volte di rovinare dei capi in lavaggio e in stiratura e quindi vi lascio alcune tips che spero vi possano essere in qualche modo utili.


Quando estraete il bucato dalla lavatrice dopo il lavaggio e vi accorgete che è macchiato, conviene pulire bene il cestello e le guarnizioni eliminando ogni traccia di eventuale colore e ripetere subito il lavaggio alla massima temperatura, aggiungendo detersivo, bicarbonato, ma evitando l'ammorbidente. Se dovessimo lasciare asciugare la biancheria senza tentare il tutto per tutto infatti, rischieremmo che il colore si fissi ancora di più sui capi ex-bianchi. 

Se al primo colpo non otterrete buoni risultati, ripetete il lavaggio e poi stendete il capo alla luce diretta del sole, per sfruttarne l'azione sbiancante. 

Gli errori di lavaggio sui capi colorati sono più difficili da sistemare, anche se potete provare lo stesso procedimento adottato sui bianchi..alla mal parata in commercio trovate ottime tinture per capi colorati e vanno ovviamente privilegiate le tonalità scure come nero e blu per coprire completamente ogni traccia.

Nel caso di capi di lana infeltriti, vi consiglio di metterli a bagno nel latte tiepido per circa un'ora; a questo punto sciacquate il capo e provvedete a lavarlo aggiungendo in lavatrice una tazzina di aceto bianco, un cucchiaio di balsamo per capelli e un cucchiaio di ammorbidente.

Evitate di centrifugare i capi di lana perché le fibre si distenderanno maggiormente, se li stenderete umidi e fateli asciugare lontano da fonti di calore.




E se i capi passano indenni alla fase di lavaggio, potrebbero subire piccoli danni in fase di stiratura; un errore abbastanza comune è quello di impostare il ferro da stiro a temperature troppo elevate, causando fuoriuscita di acqua ed impurità che vanno a formare macchie e strinature sui capi.

In caso di bruciatura leggera, potrebbe essere sufficiente passare una zolletta di zucchero sulla parte macchiata oppure strofinare un panno morbido imbevuto di aceto bianco.


Per bruciature più evidenti, in caso di capi in lana e cotone dovremo preparare una soluzione a base di mezzo bicchiere di acqua distillata, 3 gocce di ammoniaca e 3 di perossido d'idrogeno. A questo punto passeremo un panno di cotone imbevuto con questa soluzione e strofineremo con delicatezza sulla macchia. 

Risciacquandolo poi con acqua tiepida e lasciandolo asciugare dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere tornato come nuovo. In caso contrario, ripetere l'operazione!

Se dobbiamo trattare tessuti sintetici, potremo invece provare con una soluzione a base di acqua distillata e sale, da strofinare direttamente sulla macchia con movimenti circolari non troppo vigorosi; dopo il solito lavaggio in acqua tiepida senza detersivo, dovremmo ottenere buoni risultati.

Ricordate di leggere sempre le etichette con le indicazioni di lavaggio e stiratura e in caso di macchie ostinate, dovrete pretrattarle con sapone neutro o additivi specifici. 

Trovate invece un altro suggerimento per la stiratura dei vostri capi ----------> a questo link 






Nessun commento:

Posta un commento