lunedì 17 maggio 2021

Torta rovesciata all'arancia

Un'arancia al giorno toglie il medico di torno...ah no era la mela!

Eppure l'arancia credetemi non ha nulla da invidiare alla mela in termini di benefici per la salute perché è un concentrato di vitamine e minerali utili a rafforzare il sistema immunitario, combattere l'inappetenza e favorire la digestione.

Anche se le arance sono un frutto invernale, c'è la varietà tardiva dalla polpa bionda, succosa e dolcissima che è un vero dono della primavera. 

In particolare quelle di Arance di Calabria, hanno un'elevata resa in succo, una durata fino a due mesi circa e la loro buccia è edibile perché non sono trattate con additivi chimici. Noi le abbiamo ordinate dallo shop online e ricevute in sole 48 ore!

 





Se vi piace iniziare la giornata con una bella e sana spremuta, queste arance hanno una buccia sottile e sono ricche di polpa succosa.



Ma con le arance potete realizzare anche gustossime ricette sia dolci che salate come insalate, risotti, piatti di carne o pesce e ovviamente per realizzare golose marmellate o dolci goduriosi.

Noi abbiamo preparato per voi (anzi per noi!) questa

 

Torta rovesciata all'arancia

 


Ingredienti: 230 gr di farina 00, 190 gr di zucchero, 4 arance intere, 2 uova grandi, 60 gr di olio di semi di arachide, una bustina di lievito in polvere per dolci (16 gr).

Preparazione: Foderiamo con carta forno una tortiera con stampo a cerniera e la imburriamo leggermente. Tagliamo due arance a fettine dello spessore di un centimetro e le distribuiamo sul fondo della tortiera.



Grattuggiamo le bucce delle altre due arance e poi le spremiamo per utilizzarne il succo. Montiamo con le fruste elettriche lo zucchero e le uova per almeno cinque minuti, poi vi incorporiamo il succo di arancia e l'olio, continuando a montare.

Aggiungiamo adesso la farina, il lievito e la scorza d'arancia grattuggiata e montiamo ancora fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

 

Versiamo il composto nella tortiera, lo livelliamo facendola girare delicatamente e inforniamo in forno  statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Lasciamo raffreddare bene, capovolgiamo rimuovendo delicatamente la carta forno et voilà!




Su Arance di Calabria trovate anche altri agrumi, ortaggi, olio e condimenti, marmellate, miele, confetture e tanto altro ancora, tutto rigorosamente biologico e la spedizione è gratuita in tutta Italia!

Cliccate il banner e ordinate con fiducia!