giovedì 11 marzo 2021

#Assaggiassisi porta sulla tua tavola le migliori eccellenze enogastronomiche umbre

Del mio viaggio ad Assisi ricordo la meravigliosa basilica di San Francesco, patrimonio dell’Unesco dal 2004, la basilica di Santa Chiara e la Rocca maggiore.

Quello che sicuramente mi è rimasta impresso, è anche la cucina ricca e gustosa di quelle zone, dove un piatto di strangozzi e un tagliere di salumi e formaggi tipici, annaffiati da un buon Assisi Novello ti faranno fare un’esperienza multisensoriale davvero memorabile.

Chi di voi non ha mai assaggiato il famoso Super Panino di Tonino il Contadino, si è perso davvero un’esplosione di profumi e sapori che io ho ritrovato ordinando online sul sito 

https://www.assaggiassisi.com/negozio

 

Io ho ordinato questa elegantissima confezione di legno contiene alcune eccellenze della tradizione umbra, con una selezione di salumi di qualità superiore:

✅ salame al 🦌 cervo
✅ salame corallina
✅ ciauscolo o salame spalmabile
✅ salame al cinghiale 🐗
✅ salame al cinghiale e tartufo
✅ coglione del mulo

E di formaggi dal gusto pieno e deciso:

✅ pecorino stagionato
✅ pecorino alle noci
✅ pecorino al tartufo
✅ pecorino al peperoncino 

 




Sullo shop online trovate tanti prodotti e le box sono personalizzabili, in base alle vostre esigenze.

Potrete ad esempio acquistare la box con tre favolosi pecorini speziati, che comprende pecorino al tartufo, alle noci, al peperoncino.

Sono formaggi dal sapore deciso e innovativo, ideali da gustare come antipasto assieme a composte, marmellate, mostarde.

 




Un’idea originale per riciclare la polenta avanzata, è tagliarla a cubetti, aggiungervi del pecorino alle noci e infornare per qualche minuto.

Otterremo dei finger food davvero sfiziosi e per un gusto ancora più appagante potremo aggiungere del miele 🍯 oppure della confettura. 

Io li ho guarniti con della confettura alla mela e  cipolla.

 




Da quando abbiamo assaggiato i pecorini speziati Assaggiassisi l’aperitivo del venerdì sera è ancora più ricco.

Quando mio marito torna da lavoro a fine settimana infatti, sa che troverà ad aspettarlo una nuova 😋 bontà tutta da scoprire e assaporare.

Basterà tagliare a dadini del pecorino al tartufo aggiungere mandorle, anacardi e miele 🍯 di lavanda, per un antipasto gustoso ed appagante.


E dopo la nota di dolcezza siamo passati alla degustazione del pecorino al peperoncino 🌶 dal carattere deciso e anche afrodisiaco.

 



Il nostro viaggio multisensoriale nei sapori umbri continua coi salumi di qualità superiore Assaggiassisi.

Tutti i prodotti freschi vengono confezionati singolarmente sottovuoto, per garantire praticità e migliore conservazione nel tempo.

Noi abbiamo gustato il tipico coglione del mulo, considerato un prodotto di nicchia, realizzato con le parti più magre del suino, condite con sale, pepe e vino bianco.

Cucito a mano, prende questa caratteristica forma che dà il nome al salume.



Chi di voi non ha mai provato il ciauscolo, si è perso un’esperienza intensa e goduriosa tra i sapori dell’entroterra umbro-marchigiano.

Il ciauscolo è una sorta di salame spalmabile, saporito ma allo stesso tempo poco grasso.

È un prodotto molto versatile, perché si presta a condire un buon piatto di spaghetti o rigatoni, o come antipasto su crostini di pane caldi e croccanti.

Noi lo abbiamo spalmato su del pane senza crosta che ho poi arrotolato e tagliato a rondelle, per un aperitivo
semplice ma molto appagante.
 

La pasta ricca, cremosa e avvolgente, il colore rosa corallo e il profumo inconfondibile, vi stupiranno ad ogni morso.


La degustazione prosegue con il salame al cinghiale,
opera delle mani dei maestri norcini, realizzato con carni di cinghiale e tagli di maiale accuratamente selezionati.


Ideale come antipasto o per un aperitivo rustico e gustoso, si sposa molto bene anche coi primi piatti.

Noi lo abbiamo gustato con un risotto alla zucca, un connubio perfetto tra dolcezza e sapidità e tra sapori lombardi e umbri.


Sul sito trovate anche la variante di salame al cinghiale e tartufo, che unisce il sapore selvatico e aromatico del cinghiale, a quello profondo e persistente del tartufo.

Un altro salume tipico della tradizione umbra, ma molto conosciuto anche in Lazio è la corallina, un salame ideale da gustare con la torta al formaggio e le uova sode benedette, da gustare come la tradizione vuole, durante la colazione nel giorno di Pasqua.

Il nostro viaggio si conclude con il salame di cervo, un insaccato dalla carne morbida e tenera che si scioglie in bocca.

Delicatamente aromatizzato al macis, ha un sapore deciso ma allo stesso tempo più dolce rispetto a quello di cinghiale.

Così abbiamo deciso di utilizzarlo come ingrediente principe della nostra carbonara, al posto del guanciale.

La preparazione è quella classica ma al posto di rosolare il guanciale, abbiamo messo a rosolare il salame al cervo in un cucchiaio di olio evo.



Il grasso del salame sciogliendosi in cottura, ha conferito all'olio un sapore unico e pieno, che ha reso il nostro piatto ancora più godurioso e invitante.


Completamente soddisfatta dei prodotti, non posso che raccomandarvi Assaggiassisi per i vostri prossimi acquisti.

La spedizione 🚚 in tutta Italia è rapida e soprattutto GRATUITA

E a tutti voi che mi seguite, offro un vantaggiosissimo sconto di € 5 sui vostri acquisti, col codice

 

AASCONTO0505


Seguite anche i canali social

https://www.facebook.com/assaggiassisi
https://www.instagram.com/assaggiassisi







#assisi #assisiitaly #assisitalia #italia #umbria #umbriatourism #salumi #prodottitipici #tradizione #pacco #sapori #unboxing #sorpresa #direttamenteacasatua #prova #assaggia #gusta #ama #insieme #uniti #regalo #ideeregalo #madeinitaly #assaggiassisi