mercoledì 23 dicembre 2020

La Doppia, la prima confettura extra di frutta e verdura a due strati

Frutta e Verdura sono alcuni degli ingredienti che non mancano mai sulla mia tavola, ma grazie alle confetture extra La Doppia, oggi posso gustarle insieme in un unico vasetto. 




Queste confetture sono a base di frutta e verdura scelte, 100% italiane e sono a basso contenuto di zuccheri così da regalarci uno spuntino sfizioso ma allo stesso tempo sano e genuino.

Le confetture sono proposte nei gusti mela e cipolla rossa, pera e radicchio rosso, carota e cavolo viola e pompelmo e carota nera, abbinamenti originali e ricercati che ti stupiranno ad ogni assaggio. 




I vasetti sono stratificati così da mantenere separati i singoli colori, sapori e profumi..puoi scegliere tu se gustare il primo strato e poi avventurarti nel secondo, oppure se affondare il cucchiaino fino in fondo al vasetto ed assaporarli insieme per un viaggio multisensoriale. 

Con la confettura di pera e radicchio, abbiamo preparato delle ostriche di pasta sfoglia, farcite con una crema a base di confettura e caprini.





La confettura di pera e radicchio, unisce in modo armonioso il gusto fresco e fragrante della pera, con il sapore leggermente amarognolo del radicchio rosso.


 


Ideale con formaggi semi-stagionati o stagionati, parmigiano reggiano o formaggi erborinati, è ottima anche spalmata su dei semplici crostini di pane per un aperitivo sfizioso ed originale.






Con la confettura di mela e cipolla, ho farcito delle brioche a fiocco, realizzate con una ricetta semplice e genuina.

La parte più complicata è dare la forma di fiocco, ma sul web ci sono molti tutorial ben dettagliati.

Per realizzare 9 brioches ho utilizzato 350 gr di farina 0, 3gr di sale, 60gr di zucchero, un uovo, 4 gr di lievito di birra fresco, 50gr di acqua, 120gr di latte, 60gr di burro e zucchero a velo q.b.




Ho amalgamato la farina con il lievito, lo zucchero e l’uovo intero.


Ho fatto intiepidire in una padella l’acqua col latte e il burro e li ho poi aggiunti a filo all’impasto.


Dopo aver amalgamato tutto aggiungo il sale e lavoro il tutto per dieci minuti.

Copro l’impasto con pellicola e lo lascio lievitare fino al raddoppio; formo ora 9 palline e le copro con un canovaccio per un’ora e le lascio riposare su una superficie infarinata.

 

Realizzo ora i vari tagli e pieghe per formare i fiocchi, faccio riposare mezz’ora e poi inforno a 180 gradi, fino a doratura.



Spolverizzo con zucchero a velo e una volta raffreddate le taglio a metà e le farcisco con la golosa confettura mela e cipolla rossa.


Indicata coi bolliti, con la carne rossa e le costine di maiale al forno, questa confettura bigusto è una vera delizia anche coi dolci.





La cottura al cartoccio, oltre ad essere sana, aiuta a mantenere inalterati profumi ed umori, così da restituirci piatti morbidi e succosi.

Con la confettura extra di pompelmo rosa e carota  nera abbiamo preparato un godurioso petto di pollo al cartoccio.

Pronto in soli 15 minuti, col suo sapore dolce ed un retrogusto leggermente amaro, solletica i palati più esigenti.

 

 

 

Questa confettura sa stupire con i crostacei e ammicca alle insalate di pollo e ai carpacci di manzo. Ma a me piace anche solo semplicemente spalmata sul pane!

 


 

A questo -----> link trovi tutti i rivenditori fisici dei prodotti La Doppia, oppure puoi acquistare direttamente online  ----> QUI

 

Buone Feste dalla cucina di Tutto arrosto, niente fumo!