lunedì 2 novembre 2020

Anaxum, benessere e peccati di gola dai semi di zucca

La zucca, si sa, è la regina indiscussa dell'autunno ed oltre al suo sapore gustoso, è ricca di potassio, zinco e manganese, ma soprattutto di betacaroteni, eccellenti antiossidanti. 

I suoi semi contengono cucurbitina, uno speciale aminoacido dall’azione disinfettante e vengono da sempre utilizzati come vermifugo.

Nonostante le loro piccole dimensioni, i semi di zucca sono un alimento ricco di proprietà benefiche ed ideale da consumare come spezzafame, per sostituire gli snack confezionati calorici e poco salutari.

Su Anaxum potete trovare prodotti a base di farina di semi di zucca, pasta con semi di zucca, snack salati e dolci, come ad esempio semi di zucca caramellati, ricoperti di cioccolato, oppure un delizioso torrone morbido con semi di zucca.

Noi ci siamo avventurati in questo viaggio multisensoriale quest'estate, perché grazie ad Anaxum per godere della bontà e dei benefici dei semi di zucca non serve aspettare l'autunno!

Durante le nostre escursioni estive, abbiamo gustato i quadratini, sfiziosi snack spezzafame a base di farina di ceci, semi di zucca macinati, olio di semi di girasole e sale rosa dell’Himalaya, da mangiare soli o accompagnati con composte,  formaggi oppure con salumi. 

 



Anche i semi di zucca decorticati, ottenuti da zucche rigorosamente 🎃 italiane, sono uno snack spezzafame sfizioso e salutare.

 

Una volta lavati ed asciugati, non subiscono ulteriori trattamenti e si possono consumare da soli oppure abbinati a yogurt ed insalate.

Se tritati, possono anche arricchire piatti di pesce, pesti gourmet o coppe di gelato.




Per arricchire i nostri desserts
🍨, come questa deliziosa coppa di semifreddo al tiramisù, possiamo utilizzare i semi di zucca ricoperti al cioccolato al latte, un piccolo piacere da gustare ogni giorno per coccolare il palato di grandi e piccini!

 


Se amate anche voi la pasta alla crudaiola, con le caserecce coi semi di zucca, porterete in tavola un primo piatto dal gusto genuino e ricco, senza rinunciare alla linea.




I sostituti del pane 🥖 ci permettono di raggiungere presto il livello di sazietà e mantengono basso l’indice glicemico.

Sono quindi da preferire al pane, soprattutto a cena, in modo da permettere all’organismo di sgonfiarsi facilmente. 

I torsini, sono gustosi e friabili bocconcini, da sgranocchiare soli come spezzafame oppure in sostituzione del pane a tavola, da accompagnare a salumi e formaggi oppure sbriciolati nelle zuppe.



 

L’abbinamento fichi e cioccolato 🍫 è sfizioso e nutriente ed ha accompagnato spesso le nostre merende in questi mesi.

Il cioccolato fondente contrasta la dolcezza del fico e ad ogni morso possiamo apprezzare la morbidezza del fico e la croccantezza del seme di zucca ricoperto di cioccolato fondente.




 

Sfiziosissimi e ottimi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, i semi di zucca caramellati, ovvero semi di zucca verdi ricoperti di un velo di zucchero croccante, evocano il profumo del luna park 🎡 


I semi di zucca tartufati invece, rappresentano
una bella carica energetica per poter incrementare i ritmi che l'autunno, coi suoi mille impegni, impone.

 


Il mio viaggio multisensoriale si conclude con il torrone ai semi di zucca, un morbido strato bianco di albume e miele dove si può notare una cascata di semi di zucca verdi.

Golosissimo da gustare da solo, si presta anche come ingrediente per altri dolci; noi lo abbiamo utilizzato per realizzare dei muffin a base di cacao e gocce di cioccolato bianco..una vera delizia dal retrogusto accattivante.


 

E voi conoscevate tutti gli usi e benefici dei semi di zucca?

Su Anaxum potrete ordinare questi prodotti e tanti altri e li avrete sulle vostre tavole in sole 48 ore dall'ordine!