sabato 29 agosto 2020

Il magico rito del tè

Il five o'clock tea in Inghilterra è un momento irrinunciabile per ogni britannico che si rispetti, mentre il Cha No Yu è una vera e propria cerimonia del tè per i giapponesi che, sorseggiando il loro matcha, si concedono un momento di introspezione e contemplazione tutto loro.

Il Gong Fu Cha, se praticato dai maestri del tè, diventa una vera arte in Cina, mentre in Marocco è vietato rifiutare una tazza di tè alla menta, tipico simbolo di ospitalità locale.

Il nostro viaggio nei profumi e sapori del tè si sposta in Russia, dove troviamo in ogni casa un samovar, che bolle l'acqua e la mantiene costantemente calda, così da poter gustare un buon tè in qualsiasi momento.

Dieci curiosità sul samovar, oggetto simbolo della Russia - Russia ...

Per preparare un tè a regola d'arte dovremo utilizzare acqua il più possibile pura, ovvero con un basso contenuto di cloro, di solfato e di residui fissi. 

La teiera dovrebbe essere prodotta con materiali naturali, quali vetro per la preparazione di tè verdi o bianchi, o terracotta per la preparazione degli oolong e per i tè rossi o neri.

Per la scelta delle varie miscele, mi affido completamente a I Tè dell'Aviatore che, da oltre trent'anni, seleziona accuratamente e commercializza una vasta gamma di tè, infusi, spezie e caffè, provenienti da tutto il mondo.



Se amate un tè dall'aroma fresco e delicato, vi consiglio il tè verde all'arancia e spezie, che inebrierà i vostri sensi con il suo profumo di garofano, vaniglia, cardamomo e petali di rosa.

E' ottimo servito caldo oppure ghiacciato con limone nelle calde giornate estive.







L'elegante barattolo verde dalla grafica retrò, contiene 20 filtri piramidali; la piramide del tè consente di apprezzare il contenuto del filtro, valorizzando al meglio le foglie del tè e i petali di rosa tagliati grossolanamente, così da conferire un gusto più intenso e particolare e un impatto olfattivo vincente.



Per chi ama la pienezza del tè nero senza rinunciare ai benefici del tè verde, c'è il tè della fortuna, una miscela fruttata con note di caramello, allietata da petali colorati e deliziose stelline di zucchero, morbida e piacevole al palato.


Miscela di tè verde e tè nero con stelline di zucchero (zucchero, amido di mais, amido di patate, farina di riso, aroma vanillina, coloranti E113, E100, E120, E160a), petali di rosa, di girasole, di fiordaliso e fiori di osmanto. Aroma caramello.


Da regalare o da regalarsi, ha una latta richiudibile e decorata con un grazioso quadrifoglio, che contiene 100 gr di prodotto.

Si prepara versando un cucchiaino, pari a circa due grammi di prodotto sfuso per tazza e si lascia in infusione per 5 minuti coperto, così da evitare di disperderne le componenti aromatiche più volatili.

Una volta filtrato si può bere sia caldo che freddo.  







Anche il cubotto Tempo di Primavera è un'ottima idea regalo. La scatola in cartoncino è decorata con deliziosi motivi floreali ed è avvolta in un grazioso nastro che ci riporta ai ricordi dell'infanzia ed all’impazienza di scartare il nostro dono.

Si tratta di una miscela di tè nero, petali di fiordaliso, petali di rosa, uvetta di corinto, mango e aromi.

Il suo profumo inebriante e il suo gusto fruttato e morbido, solleticheranno i vostri sensi.

 

E se il rito del tè è irrinunciabile per molti perché rappresenta un momento di condivisione, convivialità e relax, la tisana della sera è per me un momento di intimità, introspezione, benessere.

Consumare un infuso o una tisana dopo cena aiuta infatti la digestione, può favorire il transito intestinale o il sonno, può depurare l'organismo, drenarlo e favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Io mi concedo questa piccola coccola grazie a Dedicata Sera, una confezione contenente 20 filtri piramidali assortiti incartati singolarmente.

La confezione dalla grafica elegante in robusto cartoncino contiene 5 filtri di tè della sera, 5 filtri di tisana del riposo, 5 filtri di tisana notte serena e 5 filtri di tè rooibush miele e camomilla.

Il rooibush, in assoluto il mio preferito, viene ricavato da una pianta africana di una famiglia diversa da quella del normale tè; è rosso come il karkadè, ha un sapore buono come quello del tè ed è ricco di sali minerali, ferro, calcio, potassio, rame, manganese, zinco, magnesio.

Non contiene teina, è un ottimo antistress, abbassa la tensione nervosa e anche la pressione alta ed è quindi una vera coccola prima di dormire.


Sullo ------> SHOP troverete anche una vasta selezione di spezie, frutta, specialità estere, prodotti di drogheria, di detergenza e accessori per la preparazione delle vostre bevande preferite.

Voi cosa preferite consumare tra tè e tisane? Conoscevate i prodotti DC Distribuzione? Attendo con piacere di leggere i vostri commenti!