mercoledì 23 dicembre 2020

La Doppia, la prima confettura extra di frutta e verdura a due strati

Frutta e Verdura sono alcuni degli ingredienti che non mancano mai sulla mia tavola, ma grazie alle confetture extra La Doppia, oggi posso gustarle insieme in un unico vasetto. 




Queste confetture sono a base di frutta e verdura scelte, 100% italiane e sono a basso contenuto di zuccheri così da regalarci uno spuntino sfizioso ma allo stesso tempo sano e genuino.

Le confetture sono proposte nei gusti mela e cipolla rossa, pera e radicchio rosso, carota e cavolo viola e pompelmo e carota nera, abbinamenti originali e ricercati che ti stupiranno ad ogni assaggio. 




I vasetti sono stratificati così da mantenere separati i singoli colori, sapori e profumi..puoi scegliere tu se gustare il primo strato e poi avventurarti nel secondo, oppure se affondare il cucchiaino fino in fondo al vasetto ed assaporarli insieme per un viaggio multisensoriale. 

Con la confettura di pera e radicchio, abbiamo preparato delle ostriche di pasta sfoglia, farcite con una crema a base di confettura e caprini.





La confettura di pera e radicchio, unisce in modo armonioso il gusto fresco e fragrante della pera, con il sapore leggermente amarognolo del radicchio rosso.


 


Ideale con formaggi semi-stagionati o stagionati, parmigiano reggiano o formaggi erborinati, è ottima anche spalmata su dei semplici crostini di pane per un aperitivo sfizioso ed originale.






Con la confettura di mela e cipolla, ho farcito delle brioche a fiocco, realizzate con una ricetta semplice e genuina.

La parte più complicata è dare la forma di fiocco, ma sul web ci sono molti tutorial ben dettagliati.

Per realizzare 9 brioches ho utilizzato 350 gr di farina 0, 3gr di sale, 60gr di zucchero, un uovo, 4 gr di lievito di birra fresco, 50gr di acqua, 120gr di latte, 60gr di burro e zucchero a velo q.b.




Ho amalgamato la farina con il lievito, lo zucchero e l’uovo intero.


Ho fatto intiepidire in una padella l’acqua col latte e il burro e li ho poi aggiunti a filo all’impasto.


Dopo aver amalgamato tutto aggiungo il sale e lavoro il tutto per dieci minuti.

Copro l’impasto con pellicola e lo lascio lievitare fino al raddoppio; formo ora 9 palline e le copro con un canovaccio per un’ora e le lascio riposare su una superficie infarinata.

 

Realizzo ora i vari tagli e pieghe per formare i fiocchi, faccio riposare mezz’ora e poi inforno a 180 gradi, fino a doratura.



Spolverizzo con zucchero a velo e una volta raffreddate le taglio a metà e le farcisco con la golosa confettura mela e cipolla rossa.


Indicata coi bolliti, con la carne rossa e le costine di maiale al forno, questa confettura bigusto è una vera delizia anche coi dolci.





La cottura al cartoccio, oltre ad essere sana, aiuta a mantenere inalterati profumi ed umori, così da restituirci piatti morbidi e succosi.

Con la confettura extra di pompelmo rosa e carota  nera abbiamo preparato un godurioso petto di pollo al cartoccio.

Pronto in soli 15 minuti, col suo sapore dolce ed un retrogusto leggermente amaro, solletica i palati più esigenti.

 

 

 

Questa confettura sa stupire con i crostacei e ammicca alle insalate di pollo e ai carpacci di manzo. Ma a me piace anche solo semplicemente spalmata sul pane!

 


 

A questo -----> link trovi tutti i rivenditori fisici dei prodotti La Doppia, oppure puoi acquistare direttamente online  ----> QUI

 

Buone Feste dalla cucina di Tutto arrosto, niente fumo!

 



 

lunedì 2 novembre 2020

Anaxum, benessere e peccati di gola dai semi di zucca

La zucca, si sa, è la regina indiscussa dell'autunno ed oltre al suo sapore gustoso, è ricca di potassio, zinco e manganese, ma soprattutto di betacaroteni, eccellenti antiossidanti. 

I suoi semi contengono cucurbitina, uno speciale aminoacido dall’azione disinfettante e vengono da sempre utilizzati come vermifugo.

Nonostante le loro piccole dimensioni, i semi di zucca sono un alimento ricco di proprietà benefiche ed ideale da consumare come spezzafame, per sostituire gli snack confezionati calorici e poco salutari.

Su Anaxum potete trovare prodotti a base di farina di semi di zucca, pasta con semi di zucca, snack salati e dolci, come ad esempio semi di zucca caramellati, ricoperti di cioccolato, oppure un delizioso torrone morbido con semi di zucca.

Noi ci siamo avventurati in questo viaggio multisensoriale quest'estate, perché grazie ad Anaxum per godere della bontà e dei benefici dei semi di zucca non serve aspettare l'autunno!

Durante le nostre escursioni estive, abbiamo gustato i quadratini, sfiziosi snack spezzafame a base di farina di ceci, semi di zucca macinati, olio di semi di girasole e sale rosa dell’Himalaya, da mangiare soli o accompagnati con composte,  formaggi oppure con salumi. 

 



Anche i semi di zucca decorticati, ottenuti da zucche rigorosamente 🎃 italiane, sono uno snack spezzafame sfizioso e salutare.

 

Una volta lavati ed asciugati, non subiscono ulteriori trattamenti e si possono consumare da soli oppure abbinati a yogurt ed insalate.

Se tritati, possono anche arricchire piatti di pesce, pesti gourmet o coppe di gelato.




Per arricchire i nostri desserts
🍨, come questa deliziosa coppa di semifreddo al tiramisù, possiamo utilizzare i semi di zucca ricoperti al cioccolato al latte, un piccolo piacere da gustare ogni giorno per coccolare il palato di grandi e piccini!

 


Se amate anche voi la pasta alla crudaiola, con le caserecce coi semi di zucca, porterete in tavola un primo piatto dal gusto genuino e ricco, senza rinunciare alla linea.




I sostituti del pane 🥖 ci permettono di raggiungere presto il livello di sazietà e mantengono basso l’indice glicemico.

Sono quindi da preferire al pane, soprattutto a cena, in modo da permettere all’organismo di sgonfiarsi facilmente. 

I torsini, sono gustosi e friabili bocconcini, da sgranocchiare soli come spezzafame oppure in sostituzione del pane a tavola, da accompagnare a salumi e formaggi oppure sbriciolati nelle zuppe.



 

L’abbinamento fichi e cioccolato 🍫 è sfizioso e nutriente ed ha accompagnato spesso le nostre merende in questi mesi.

Il cioccolato fondente contrasta la dolcezza del fico e ad ogni morso possiamo apprezzare la morbidezza del fico e la croccantezza del seme di zucca ricoperto di cioccolato fondente.




 

Sfiziosissimi e ottimi da sgranocchiare in ogni momento della giornata, i semi di zucca caramellati, ovvero semi di zucca verdi ricoperti di un velo di zucchero croccante, evocano il profumo del luna park 🎡 


I semi di zucca tartufati invece, rappresentano
una bella carica energetica per poter incrementare i ritmi che l'autunno, coi suoi mille impegni, impone.

 


Il mio viaggio multisensoriale si conclude con il torrone ai semi di zucca, un morbido strato bianco di albume e miele dove si può notare una cascata di semi di zucca verdi.

Golosissimo da gustare da solo, si presta anche come ingrediente per altri dolci; noi lo abbiamo utilizzato per realizzare dei muffin a base di cacao e gocce di cioccolato bianco..una vera delizia dal retrogusto accattivante.


 

E voi conoscevate tutti gli usi e benefici dei semi di zucca?

Su Anaxum potrete ordinare questi prodotti e tanti altri e li avrete sulle vostre tavole in sole 48 ore dall'ordine!

 



 


 


martedì 22 settembre 2020

Bracioline ripiene con carciofi, ricetta rivisitata di Pellegrino Artusi

 

Anche quest'anno partecipo al food contest indetto da Le Squisivoglie

 FAI LA DIFFERENZA! RECUPERA E RICICLA IN CUCINA con le RICETTE DI PELLEGRINO ARTUSI


Per questa edizione dovevo scegliere, recuperare e interpretare una ricetta del grande maestro scegliendo tra queste in elenco, e ho deciso di rivisitare la n. 339 ovvero:

  Bracioline ripiene con carciofi

 


Ecco la ricetta originale:

Ai carciofi levate tutte le foglie dure e tagliateli in quattro o cinque spicchi. Prendete una fetta di prosciutto grasso e magro, tritatelo fine fine, mescolatelo con un poco di burro e con questo composto spalmate gli spicchi dei carciofi. Battete e spianate le bracioline, che possono essere di vitella o di manzo, conditele con sale e pepe e ponete in mezzo a ciascuna due o tre dei detti spicchi, poi avvolgetele e legatele in croce con un filo. Fate un battutino con poca cipolla, mettetelo in una casseruola con burro e olio e quando la cipolla sarà ben rosolata collocateci le bracioline e conditele ancora con sale e pepe. Rosolate che siano, tiratele a cottura con sugo di pomodoro o conserva sciolta nell'acqua, e quando le mandate in tavola scioglietele dal filo.
 
La mia rivisitazione prevede di utilizzare bracioline di manzo, sulle quali stendere del prosciutto crudo, cuori di carciofo e il misto funghi Le Squisivoglie. 
 
 


  
Si tratta di una classica ricetta svuotafrigo, perché permette di realizzare con gli avanzi di cibo, verdure o affettati, in frigo da qualche giorno, delle ricettine davvero sfiziose.
 
Dopo avere realizzato gli involtini, fermati con filo o stuzzicadenti, li faremo rosolare in olio e cipolla, sfumeremo con vino bianco, copriremo di acqua, insaporiremo a piacere e porteremo quasi a cottura (circa 20 minuti).

La ricetta originale prevede che gli involtini si portino a cottura in sugo di pomodoro, mentre noi abbiamo utilizzato il patè pomodori, funghi e olive Le Squisivoglie, che stemperiamo nell'intingolo degli involtini, lasciandolo addensare per circa 10 minuti.





 
Una volta cotti, irroriamo gli involtini con il loro sughetto saporito e serviamo su un letto di insalatina fresca.




E buon appetito!!!
 


 
Se la mia ricetta vi è piaciuta dall'1 al 18 ottobre potrete votarla sulla pagina facebook 



Vi aspetto con commenti, like e condivisioni!