venerdì 1 dicembre 2017

Polenta Valsugana, #lamiabuonaidea in cucina

La polenta è un alimento semplice ma gustoso, che da 400 anni a questa parte mette d'accordo ogni palato, dalle Alpi agli Appennini.

Da noi in Lomellina, si gusta prevalentemente accompagnata da selvaggina in salmì, da funghi chiodini con salsiccia e lombo, con un fumante cotechino, con un gustoso stufato d'asina oppure con fonduta di formaggi, ma la si può consumare anche immergendola nel latte fresco oppure con le aringhe; il mercoledì delle ceneri, nel quale si dovrebbe mangiare di magro, è infatti nostra tradizione preparare un bel piatto di "pulenta cui sarach".
Risultati immagini per polenta e aringhe foto


I vantaggi della polenta? Molti a partire dal gusto fino alla salute, perché è un alimento a tutto tondo, da utilizzare dall'antipasto al dolce, in ogni stagione dell'anno e in formati diversi quali fette, stick, cubetti, ecc.

Leggera e scioglievole al palato, con solo l'1,2% di grassi ogni 100 grammi, tra i vari benefici elimina il grasso dal sangue, regola la glicemia e rigenera i muscoli.

Svantaggi? Il tempo di preparazione che richiede minimo 45 minuti e la possibile presenza di grumi se non viene rimescolata in modo continuo, deciso e paziente nel paiolo.



Grazie a Polenta Valsugana brand leader di mercato, presente in quasi tutti i punti vendita della gdo, è possibile preparare una polenta fumante e prelibata in soli 8 minuti.



Noi di Tutto arrosto, niente fumo, abbiamo deciso di utilizzare Polenta Valsugana per replicare uno sfizioso antipasto o ricco secondo piatto, che abbiamo trovato sul SITO

Millefoglie di polenta con formaggio e fiori di zucca







Ingredienti: 1/2 confezione Polenta Valsugana Rapida Gialla, 400 gr di formaggio fresco spalmabile, 20 gr di rucola, 10 fiori di zucca, farina qb, semi di papavero qb, olio EVO qb, sale e pepe qb.

La preparazione è facile e veloce:

Si pone sul fuoco una casseruola con 700 ml d’acqua, salando a piacere e portandola a bollore. Si versa poi la farina di mais a pioggia, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, mantenendo l'ebollizione, per circa 8 minuti. Aggiungiamo del pepe, versiamo e livelliamo la polenta in uno stampo unto d'olio.


In attesa che la polenta si raffreddi, tritiamo la rucola finemente e la amalgamiamo al formaggio, aggiustando di sale e pepe.



Mondiamo i fiori di zucca eliminando il pistillo, li apriamo, li passiamo nella farina e li friggiamo in padella nell’olio caldo.

Tagliamo la polenta a fettine sottili e la facciamo abbrustolire in padella con un filo d'olio. Adagiamo ora su un piatto di portata una fettina di polenta, che spalmiamo con il formaggio alla rucola e aggiungiamo un fiore di zucca. Seguiamo questo ordine per formare i prossimi strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.



Decoriamo infine con semi di papavero e foglioline di rucola e buon appetito!



#lamiabuonaidea #polentavalsugana #ad






14 commenti:

  1. sono tutti meravigliosi a dir poco, fosse per me li acquisterei tutti e di corsa.

    RispondiElimina
  2. Mi piace davvero tanto questa ricetta, la proverò anche io a realizzare deve essere ottima.

    RispondiElimina
  3. lo acquisterò anche io sembra davvero molto buona e invitante questa polenta valsugana

    RispondiElimina
  4. mai mangiata ma quasi quasi la provo anche io, mi hai fatto venire l'acquolina alla bocca.

    RispondiElimina
  5. mi hai molto incuriosita su questa polente che mai ho acquistato e sembra davvero anche molto buona, insomma da provare

    RispondiElimina
  6. Non preparo spesso la polenta, ma questa ricetta mi piace davvero molto. Appena vado al supermercato acquisterò subito una confezione di polenta

    RispondiElimina
  7. Sono anni che acquisto e preparo tante ricette, facile e veloce, con la polenta Valsugana è un attimo realizzare un piatto di sicuro successo!

    RispondiElimina
  8. beh con questo freddo la polenta è sicuramente un piatto molto indicato...da cucinare!

    RispondiElimina
  9. Sebbene io sia meridionale, mi sono subito adattata alla mia nuova residenza nordica ed adoro la polenta (meglio se rapida come la tua)!
    La tua ricettina sembra deliziosa, assolutamente da provare

    RispondiElimina
  10. una gran buona idea in cucina ma per i dolci non l'avevo davvero mai considerata!

    RispondiElimina
  11. conosco bene questa polenta valsugana la uso spesso adoro fare gli scagniuozzi da me si chiamano così... comunque brava ricetta ottima, grazie

    RispondiElimina
  12. la polenta valsugana ormai fa parte della famiglia. voglio provare la ricetta delle millefoglie, sono certa che piacerà a tutti

    RispondiElimina
  13. Ottimala Polenta Valsugana, o utilizzo spesso quella integrale e ai cereali. Sai che non sono mai riuscita a formare le fette cosi sottili come le tue ?L'idea mi piace molto e proverò di sicuro la tua ricetta.
    grazie

    RispondiElimina
  14. io adoro la polenta , mi piace molto con il sugo di funghi..... voglio provare però la tua ricetta

    RispondiElimina